Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2005

Alla fine di febbraio 2004 il Consiglio federale ha pubblicato il rapporto sul suo programma di legislatura 2003–2007 che indica le linee guida politiche per la nuova legislatura. Queste linee guida contengono obiettivi e direttrici strategiche che vengono concretizzati mediante obiettivi annuali. Recentemente, il presidente della Confederazione Joseph Deiss ha presentato al Consiglio degli Stati gli obiettivi del Consiglio federale per il 2005. Egli ha sottolineato che si tratta di obiettivi importanti che il Consiglio federale potrà conseguire soltanto se tutte le forze politiche lo sosterranno.

Nel rapporto sul programma di legislatura 2003-2007, il Consiglio federale ha dichiarato che a suo modo di vedere tre linee guida politiche hanno un'importanza determinante. Nei prossimi anni intende accrescere la prosperità della Svizzera e assicurare la sostenibilità, rispondere gradualmente alle sfide poste dall'evoluzione demografica e consolidare la posizione della Svizzera nel mondo. Con gli obiettivi per il 2005 il Consiglio federale presenta il suo programma per il secondo anno della legislatura. Alcune priorità del programma del Consiglio federale ne mostrano l'ampiezza e l'ambizione.

Per migliorare la piazza economica svizzera il Consiglio federale presenta un ampio ventaglio di misure in materia di diritto economico e di politica della concorrenza, fra cui l'attuazione della Convenzione dell'Aia sui trust, la ratifica della Convenzione dell'Aia sui titoli di credito, la consultazione concernente la revisione parziale del diritto azionario e proposte sul futuro sviluppo della politica agricola. Sarà indetta una consultazione su una nuova legge sulle scuole universitarie e su proposte di normative in materia di ricerca sull'uomo. Il diritto dei brevetti dovrà essere adeguato al diritto europeo per quanto riguarda le invenzioni biotecnologiche; il Consiglio federale licenzierà il relativo messaggio.

Con il piano di rinuncia a determinati compiti dell'amministrazione viene concretato un ulteriore elemento della strategia di risanamento in materia di politica finanziaria. Un messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla Cassa pensioni prevede il passaggio dal primato delle prestazioni al primato dei contributi per il personale federale. Verranno portate avanti numerose riforme in materia di politica fiscale, fra cui il messaggio sulla riforma dell'imposizione delle imprese II, un progetto per la consultazione che persegue lo scopo di semplificare l'ordinamento dell'imposta sul valore aggiunto e prevede sgravi a favore dell'economia, e – accanto al rapporto della commissione di esperti sull'introduzione di un'imposizione individuale già presentato – un rapporto su provvedimenti di politica familiare nell'ambito del diritto sociale e fiscale.

Il contenuto principale del messaggio sulla riforma delle ferrovie 2 riguarderà l'infrastruttura ferroviaria e in particolare il suo finanziamento. Il Consiglio federale presenterà anche proposte di soluzione per il settore del traffico negli agglomerati, la rete delle strade nazionali e l'integrazione delle regioni periferiche e di montagna. Proporrà inoltre ulteriori misure per rispettare gli obiettivi della legge sul CO2.

La nuova impostazione della perequazione finanziaria – accettata da Popolo e Cantoni – verrà concretizzata nei singoli ambiti di competenza mediante l'elaborazione di un secondo messaggio. Il Consiglio federale intende migliorare la capacità d'azione statale unificando il diritto di procedura penale svizzero .

Le riforme delle assicurazioni sociali rappresentano un grande cantiere della politica federale, di cui ogni anno sono portati avanti importanti tasselli. Nel 2005 il pubblico avrà l'opportunità di essere consultato in merito a una revisione dell'AVS, che dovrà assicurarne il finanziamento a medio e lungo termine. Verranno proposte diverse misure per garantire e sviluppare la previdenza professionale. Per quanto riguarda l'assicurazione invalidità, il Consiglio federale intende frenare l'aumento dei beneficiari di rendite AI e preparare misure per consolidare finanziariamente questa assicurazione. In materia di politica culturale, il Consiglio federale avvierà la discussione sull'attuazione dell'articolo costituzionale sulla cultura.

Nell'ambito della politica economica esterna, oltre alle decisioni fondamentali riguardanti la politica europea, sono prioritari i negoziati dell'OMC (ciclo di Doha). Numerosi provvedimenti permetteranno infine di ottenere decisivi miglioramenti nei settori di giustizia e polizia.

Importanza degli obiettivi del Consiglio federale

Dal 1° dicembre 2003 è in vigore la nuova legge sul Parlamento (LParl), che contiene anche nuove disposizioni legali circa gli strumenti di pianificazione e di rendiconto del Consiglio federale. Gli obiettivi annuali del Consiglio federale devono essere comunicati al Parlamento prima dell'inizio dell'ultima sessione ordinaria dell'anno e devono essere conformi al programma di legislatura (art. 144 cpv. 1 LParl).

Con l'aiuto di queste priorità prestabilite, il Consiglio federale dirige il lavoro dell'amministrazione conferendo maggiore coerenza all'attività legislativa e amministrativa. Gli obiettivi non sono giuridicamente vincolanti, ma rappresentano una dichiarazione d'intenti politica con lo scopo di indicare l'orientamento e le priorità della politica del Governo senza tuttavia restringere il margine di manovra di cui il Consiglio federale ha bisogno per adottare eventuali misure impreviste ma urgenti. Sulla base degli obiettivi annuali, il presidente della Confederazione, a nome del Consiglio federale, presenta ogni anno un bilancio orale durante la sessione invernale.

La versione stampata degli "Obiettivi del Consiglio federale per il 2005" si può ottenere gratuitamente inviando un'etichetta adesiva provvista di indirizzo all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica",  3003  Berna. Il documento di 38 pagine può essere ordinato anche elettronicamente (verkauf.zivil@bbl.admin.ch). Gli "Obiettivi del Consiglio federale per il 2005" si possono inoltre consultare in Internet: http://www.admin.ch/ch/i/cf/rg/plan.html#zd

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 2 dicembre 2004

Informazioni: André Nietlisbach,

responsabile Sezione pianificazione e strategia

tel. 031 322 38 90

Gli obiettivi del Consiglio federale per il 2005: sintesi

Obiettivo 1: Rafforzare la formazione e la ricerca

Consultazione relativa a una nuova legge sulle scuole universitarie Messaggio sulla partecipazione ai programmi di formazione, formazione professionale e ai programmi per la gioventù e partecipazione al 7° programma quadro di ricerca dell’UE Procedura di consultazione sull’articolo costituzionale e la legge federale sulla ricerca sull’uomo Revisione dell’ordinanza sulle scuole universitarie professionali Coordinamento a livello nazionale delle scuole universitarie professionali nei settori Edilizia, Scienze della vita e Design Convenzione tra la Confederazione e i Cantoni sull’offerta di studi nelle scuole universitarie professionali Messaggio sulla revisione parziale della legge federale sui brevetti d’invenzione Consultazione relativa a una legge federale sulle professioni della psicologia e decisioni sulla procedura ulteriore.

Obiettivo 2: Rafforzare la fiducia nell'economia mediante migliori condizioni quadro e il governo d'impresa

Messaggio concernente una legge federale sulla custodia e il trasferimento di effetti contabili – Messaggio sulla Convenzione dell’Aia sui titoli di credito –Messaggio concernente l’approvazione della Convenzione dell’Aia sui trust – Consultazione relativa alla revisione del diritto azionario – Messaggio sull’attuazione delle 40 raccomandazioni rivedute del GAFI – Consultazione sull’attuazione delle nuove prescrizioni sui fondi propri del Comitato di Basilea (Basilea II) – Messaggio concernente una legge federale sulla vigilanza dei mercati finanziari – Messaggio relativo alla revisione totale della legge federale sui fondi d’investimento – Consultazione relativa all’abrogazione della legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero.

Obiettivo 3: Istituire maggiore concorrenza e trasparenza sul mercato interno

Decisione riguardante provvedimenti supplementari relativi al pacchetto di misure per una politica di crescita – Messaggio concernente la revisione della legge federale sull’informazione dei consumatori e le relative leggi settoriali – Consultazione sulla politica agricola 2011

Obiettivo 4: Assicurare l’equilibrio durevole delle finanze federali

Rapporto sul piano di rinuncia a determinati compiti della Confederazione – Messaggio sulla riforma dell’imposizione delle imprese II – Messaggio relativo alla semplificazione del ricupero d’imposta nei casi di successione e introduzione dell’autodenuncia esente da pena – Consultazione concernente la semplificazione dell’imposta sul valore aggiunto – Rapporto sui provvedimenti di politica familiare – Messaggio relativo all’introduzione del primato dei contributi nella previdenza per la vecchiaia del personale federale.

Obiettivo 5: Salvaguardare le basi vitali naturali

Messaggio sulla revisione parziale della legge federale sulle foreste – Decisione ed eventualmente messaggio sulla politica climatica – Messaggio concernente la modifica della legge sull’imposizione degli oli minerali – Messaggio sulla revisione della legge sull’imposizione degli autoveicoli – Ulteriori ordinanze relative al diritto in materia di prodotti chimici.

Obiettivo 6: Mantenere un’infrastruttura dei trasporti efficiente e collegata alla rete europea e migliorare la sicurezza dei trasporti

Messaggio concernente il sostegno dell’infrastruttura dei trasporti – Messaggio sulla riforma delle ferrovie 2 e sul recepimento delle direttive sull’interoperabilità –Messaggio sull’adesione della Svizzera all’Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea – Attuazione della politica di sicurezza in materia di traffico stradale.

Obiettivo 7: Organizzare e promuovere la società dell’informazione

Strategia per una società dell’informazione in Svizzera dopo il 2005 – Messaggio concernente la legge federale sull’armonizzazione dei registri degli abitanti e di altri registri ufficiali di persone – Messaggio concernente la legge federale sull’identificatore federale di persone – Consultazione relativa alla legge sulla geoinformazione – Messaggio concernente la revisione parziale del Codice delle obbligazioni e la legge federale sulla concorrenza sleale – Approvazione di progetti pilota in materia di voto elettronico

Obiettivo 8: Semplificare la collaborazione tra gli organi statali

Secondo messaggio concernente la nuova perequazione finanziaria: modifiche legali nei singoli ambiti di competenza – Messaggio concernente un Codice di procedura penale svizzero e una legge federale sulla procedura penale minorile svizzera.

Obiettivo 9: Garantire uno sviluppo del territorio equilibrato e durevole

Consultazione sulla revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio – Messaggio concernente la legge sulla nuova politica regionale – Consultazione e ulteriore procedura concernente la revisione parziale del diritto di locazione

Obiettivo 10: Consolidare la previdenza per la vecchiaia e l’assicurazione
invalidità

Consultazione su una revisione dell’AVS – Previdenza professionale: provvedimenti immediati volti a ottimizzare la vigilanza; consultazione sulla modifica del sistema di vigilanza; consultazione sull’adeguamento dell’aliquota di conversione della rendita – Messaggi concernenti la 5a revisione dell’AI, il finanziamento supplementare dell’AI e i provvedimenti volti a snellire la procedura dell’AI – Decisione preliminare su una revisione della legge sull’assicurazione infortuni.

Obiettivo 11: Migliorare l’integrazione delle persone che custodiscono bambini e delle persone anziane

Messaggio concernente la continuazione del programma di impulsi per la custodia dei bambini complementare alla famiglia – Ulteriore procedura concernente le disposizioni sugli orari issi nelle scuole – Rapporto su un pacchetto di misure a favore della partecipazione al mercato del lavoro dei lavoratori anziani

Obiettivo 12: Esaminare, riorganizzare e concretizzare la politica culturale

Procedura di consultazione relativa alla legge sulla promozione della cultura e alla legge Pro Helvetia – Applicazione della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali – Riorganizzazione su GEMAP della biblioteca nazionale svizzera e definizione del mandato di prestazioni – Finanziamento dell’Associazione Memoriav nel periodo 2006-2010 – Costituzione della Fondazione Museo nazionale svizzero e definizione del mandato di prestazioni

Obiettivo 13: Salvaguardare le opportunità delle esportazioni svizzere e intensificare i rapporti con l’Unione europea

Mandato di negoziati per la sesta Conferenza ministeriale dell’OMC – Conclusione di accordi di libero scambio con vari Stati – Messaggio sul finanziamento della promozione delle esportazioni per il periodo 2006-2007 – Ratifica dei Bilaterali II e del Protocollo aggiuntivo all’Accordo sulla libera circolazione delle persone

 Obiettivo 14: Rafforzare la salvaguardia dei diritti umani sul piano nazionale e internazionale

Messaggio concernente la ratifica del Protocollo facoltativo alla Convenzione contro la tortura – Messaggio concernente la ratifica del Protocollo n. 14 sulla riforma del sistema di controllo della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali – Consultazione relativa alla Convenzione dell’Aia del 1996 sulla protezione dei minori.

Obiettivo 15: Attuare la nuova politica della sicurezza

Messaggio concernente la proroga dell’impiego della SWISSCOY dal 2006 – Rapporto sulle strutture di condotta dell’esercito e sui rapporti di subordinazione.

Obiettivo 16: Ottimizzare le strutture interne, la prevenzione e la cooperazione internazionale nei settori giustizia e polizia

Ulteriori passi per l’istituzione di uno stato maggiore di crisi – Messaggio concernente le revisioni parziali della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna, del Codice penale e della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni concernente provvedimenti contro la propaganda che incita alla violenza, la violenza nelle manifestazioni sportive e il razzismo – Consultazione relativa alla revisione della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna – Messaggio concernente la legge sulle misure coercitive di polizia – Consultazione e messaggio concernenti la revisione della legge sui documenti di legittimazione – Messaggio sull’applicazione dell’iniziativa sull’internamento – Messaggio concernente l’accordo riveduto concluso con la Francia sulla cooperazione transfrontaliera in materia giudiziaria, di polizia e doganale – Messaggio concernente un trattato di cooperazione con EUROPOL – Messaggio concernente il trattato di assistenza giudiziaria in materia penale con il Brasile.