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Assicurazione malattie/ 2° pacchetto di consultazione: finanziamento ospedaliero ed incentivi ai modelli managed care

Assicurazione malattie/ 2° pacchetto di consultazione: finanziamento
ospedaliero ed incentivi ai modelli managed care

Il Consiglio federale ha avviato la consultazione sul secondo pacchetto di
revisioni della LAMal. Il pacchetto contiene i disegni di due messaggi
concernenti, l'uno il finanziamento ospedaliero, l'altro i modelli managed
care, e comprendenti inoltre provvedimenti nel settore dei medicamenti. Per
quanto riguarda il finanziamento ospedaliero, si tratta di sostituire il
finanziamento per stabilimento con quello per prestazioni e d'introdurre una
ripartizione dei costi fissa tra Cantoni e assicuratori-malattie in ragione
di metà ciascuno. Con il termine managed care vengono introdotti e definiti
per legge modelli assicurativi con reti d'assistenza integrate. In questo
modo, per garantire cure mediche economiche e di qualità elevata il
Consiglio federale intende aumentare le opportunità ed incentivare i modelli
managed care. La consultazione durerà fino al 12 luglio 2004.

Per il secondo pacchetto legislativo verrà eseguita una procedura di
consultazione ordinaria limitata a due mesi. Questo pacchetto dovrà essere
presentato al Parlamento prima della sessione autunnale ed essere
successivamente discusso nel quadro di una procedura accelerata, affinché le
modifiche proposte possano entrare in vigore l' 1.1. 2006.

Le proposte inerenti il finanziamento ospedaliero e la managed care poste in
consultazione erano state più volte discusse in Parlamento in relazione alla
2a revisione LAMal, in seguito bocciata, e sono state parzialmente integrate
da nuovi elementi emersi durante i lavori preliminari alla 3a revisione
LAMal che si prevedeva.

Messaggio 2A: Passaggio al finanziamento ospedaliero duale con ripartizione
percentuale fissa

Il Consiglio federale propone di sostituire l'attuale finanziamento per
stabilimento con quello per prestazioni. Questo significa che verranno
finanziate solo le prestazioni effettivamente fornite e non più i costi d'
esercizio computabili degli ospedali, aumentando in questo modo la
trasparenza dei costi. Il cambiamento significherà anche che le prestazioni
degli ospedali sia pubblici sia privati, integrati nella pianificazione
cantonale vengano ripartiti in parti uguali tra Cantoni e
assicuratori-malattie, tenendo conto dei costi d'investimento (finanziamento
duale con ripartizione percentuale fissa).

Durante il dibattito politico questo cambiamento di sistema ha ottenuto la
maggioranza dei consensi: esso garantisce infatti ampiamente la parità di
trattamento tra i vari fornitori di prestazioni del settore ospedaliero e ne
agevola quindi la concorrenza. Si tratta, eccezion fatta per il diverso
finanziamento delle prestazioni ambulatoriali e ospedaliere, di un modello
concorrenziale basato sul rapporto tra costi e prestazioni e sull'
indispensabile trasparenza del mercato. Nel contempo il Consiglio federale s
'impegna a presentare entro tre anni una proposta per l'introduzione del
cosiddetto sistema di finanziamento monistico, che permetterà di aumentare
la trasparenza dei costi affidandone la copertura ad un unico soggetto
invece che a due.

Con queste proposte sul finanziamento ospedaliero il Consiglio federale
riprende sostanzialmente i risultati scaturiti dalla 2a revisione LAMal,
bocciata dal parlamento.

Messaggio 2B: Promozione dei modelli managed care
A livello internazionale negli ultimi anni si è imposta l'idea che cure
mediche di alta qualità ed al tempo stesso rispondenti al criterio dell'
economicità non siano possibili senza offerte integrate nelle quali a) i
pazienti siano seguiti ed assistiti su tutto l'arco del processo di diagnosi
e cura e b) gli assicuratori ed i fornitori di prestazioni condividano la
responsabilità finanziaria di diagnosi e terapia (cosiddetti modelli managed
care). Al fine di promuovere i modelli managed care, con la 2a revisione
LAMal si volevano vincolare gli assicuratori ad offrire, da soli o con
altri, una o più "forme particolari d'assicurazione" in cui i fornitori di
prestazioni assumessero responsabilità budgetarie. In questo modo si voleva
di fatto introdurre l'obbligo di creare una rete d'assistenza integrata,
vista come alternativa alla libertà di contrarre. Quest'interpretazione del
contesto è superata. Il Consiglio federale è dell'opinione che la libertà di
contrarre - ed eventualmente, più tardi, il finanziamento ospedaliero
monistico - dovrebbero creare nuovi incentivi allo sviluppo dell'offerta dei
modelli managed care.

La presente proposta crea condizioni favorevoli alla diffusione di modelli
managed care senza tuttavia obbligare espressamente gli assicuratori ad
offrirne. Le reti d'assistenza integrate vengono anzi definite nella legge
come ulteriori e più estese "forme particolari di assicurazione". Lo scopo
del modello è di garantire agli assicurati un'assistenza completa e di
elevata qualità. Per raggiungere questo scopo, è possibile integrare nella
catena terapeutica prestazioni supplementari rispetto a quelle già previste
dall'assicurazione obbligatoria.

Riguardo ai medicamenti sono stati adottati i provvedimenti proposti nella
2a revisione LAMal. In particolare la legge dovrà stabilire espressamente
che, quando viene prescritta una sostanza attiva invece di un prodotto, agli
assicurati devono essere consegnati medicamenti economicamente vantaggiosi.
Nel quadro della relazione tra medico, paziente e farmacista, questo
provvedimento tende a favorire un comportamento economico nell'ambito della
consegna dei medicamenti. In generale, a pari idoneità, si dovranno
prescrivere e consegnare i medicamenti più economici.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO
Servizio stampa e informazione

Informazioni:

Fritz Britt, vicedirettore, Ufficio federale della sanità pubblica, 031 322
95 05

Procedura di consultazione: informazioni pubblicate sul sito Internet dell'
UFSP (www.bag.admin.ch/kv/i)