Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Seduta a porte chiuse di una delegazione del Consiglio federale
con il consiglio direttivo della CDCGP

 

Berna, 20.01.04. Il progetto di esame del sistema di sicurezza interna della Svizzera (USIS) ha fatto un ulteriore passo in avanti. I Consiglieri federali Christoph Blocher (DFGP), Samuel Schmid (DDPS) e Hans-Rudolf Merz (DFF) hanno discusso lunedì durante una seduta a porte chiuse, il recente rapporto USIS IV con il consiglio direttivo della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDCGP). L'analisi e lo scambio di opinioni sono servite ad entrambe le parti, per preparare nella fattispecie la loro imminente decisione formale.

 

La seduta della delegazione del Consiglio federale con il consiglio direttivo della CDCGP, condotto dal suo Presidente Jörg Schild (Consiglio di Stato BS), ha dato la possibilità ad entrambe le parti di conoscere le posizioni reciproche sul rapporto USIS IV, in vista delle decisioni del Consiglio federale e della CDCGP prossimamente all'ordine del giorno. Lo scambio di opinioni si è svolto in un'atmosfera aperta e di cooperazione.

 

Il rapporto USIS IV è stato terminato il 30 novembre 2003. In esso si trattano essenzialmente questioni relative al modo in cui adempiere in futuro i compiti di polizia della Confederazione e a come si potrebbe profilare il sistema di sicurezza della Svizzera nei possibili scenari futuri.

 

La CDCGP affronterà il tema nella sua assemblea plenaria straordinaria del 20 febbraio 2004 e organizzerà in seguito una conferenza stampa insieme al Capo del DFGP, il Consigliere federale Christoph Blocher. In un secondo tempo si stabilirà quando il rapporto USIS IV sarà trattato dal Consiglio federale.

 

Ulteriori informazioni:

Jörg Schild, Presidente CDCGP, 061/267 70 01

Beat Hegg, Segretario generale CDCGP, 031 318 15 05

Guido Balmer, Ufficio federale di polizia, 031 324 13 91