Un primo bilancio dopo 100 giorni lo dimostra: la popolazione guarda allo
Sportello virtuale delle autorità svizzere quale strumento serio e credibile.
Per il vostro amato quadrupede necessitate una nuova placchetta per cani
e con i vostri jeans avete sbadatamente lavato anche la carta d’identità. Lo
Sportello virtuale delle autorità, inaugurato in fase sperimentale da
esattamente 100 giorni, corre in vostro aiuto. L’accesso al portale delle
autorità avviene tramite concetti appartenenti alla vita quotidiana come
„imposte“ o „documenti“, e non attraverso i nomi delle istituzioni competenti
per i relativi servizi. Con alcuni clic del mouse gli utenti si collegano
direttamente al sito web di un ente federale, di un ufficio cantonale o di un
Comune. Essi vi troveranno le informazioni necessarie, che si tratti degli orari
di apertura o del costo del servizio desiderato.
Dalla sua apertura più di 300'000 persone hanno visitato il sito www.ch.ch. Nel corso di una giornata lavorativa il
portale delle autorità svizzere viene consultato mediamente 3000 volte. Il
numero di visitatori non equivale comunque al numero di clic, che sono invece
molto più numerosi. I valori di punta si registrano in occasione di votazioni
cantonali o federali. In rapporto alla popolazione, il numero dei visitatori
risulta essere cinque volte superiore a quello fatto registrare nei mesi
iniziali dall’analogo portale delle autorità francesi www.service-public.fr.
Design: i gusti sono diversi
Durante i primi 100 giorni dall’apertura del portale ci sono pervenute
attraverso la rubrica „Il vostro parere“ numerose informazioni che vengono
analizzate di continuo dal team progettuale. Con diversi gruppi della
popolazione vengono realizzate inchieste allo scopo di verificare l’impatto che
www.ch.ch ha sugli utenti. Una prima valutazione
di questi cosiddetti web checks rivela che i criteri di serietà e di credibilità
registrano con il 90 % il più alto indice di gradimento. Otto intervistati su
dieci ritengono che la navigazione su www.ch.ch
sia semplice e facilmente comprensibile. In questo diretto contesto si pone la
sobria configurazione del sito, che con il 60 % ha fatto registrare il valore
più basso. L’inchiesta ha inoltre appurato le ulteriori misure di ampliamento
auspicate. I risultati di queste ricerche confluiscono nella versione
rielaborata del portale, che sarà disponibile su Internet dal prossimo autunno.
Fino a quel momento il progetto congiunto di Confederazione, Cantoni e Comuni si
troverà ancora in fase sperimentale. Si tratta di un aspetto della strategia
E-Government del Consiglio federale, come pure della strategia per una Società
d’informazione.
Per ulteriori informazioni:
Dr. Hanna Muralt Müller, vice-cancelliera, T: +41 31 322 37 02, Mob: +41
79 300 53 18, hanna.muralt-mueller@bk.admin.ch
Isabel Drews, addetta all’informazione E-Government, Cancelleria
federale, T: +41 31 324 03 86, F: +41 31 322 53 41, isabel.drews@bk.admin.ch
Christian Suter, addetto all’informazione E-Government, Cancelleria
federale, T +41 31 324 05 78, F +41 31 322
53 41, christian.suter@bk.admin.ch