Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Principi e linee direttive della politica della comunicazione messa in atto dalle autorità

Il Consiglio federale prende atto delle linee direttrici emanate dalla Conferenza dei servizi d’informazione (CSI)

Il Consiglio federale ha preso atto delle nuove linee direttrici “La politica d’informazione e della comunicazione del Consiglio federale e dell’amministra-zione federale”, elaborate dalla Conferenza dei servizi d’informazione (CSI) a complemento delle disposizioni contenute nella legge federale sulla trasparenza dell’amministrazione (LTras). Il documento sottolinea in particolare l’importanza dell’attività d’informazione e di comunicazione per la trasparenza dell’operato delle autorità.

Il 9 marzo 2001 il Consiglio federale aveva presentato i risultati della procedura di consultazione sulla legge federale sulla trasparenza dell’amministrazione e dato incarico alla CIS di elaborare una serie di direttive in materia. Il documento conta 12 pagine e spiega l’importanza della comunicazione e dell’informazione per l’attività del Consiglio federale e dell’amministrazione federale e contiene i principi fondamentali e le direttive da adottare in questo ambito. I servizi d’informazione devono lavorare attivamente, in modo completo, oggettivo e tempestivo comunicando le valutazioni effettuate, le decisioni prese, le misure adottate e le motivazioni addotte.

In questo modo si potrà offrire un importante contributo alla trasparenza del processo decisionale del Consiglio federale e dell’amministrazione federale. Le linee direttrici elaborate dal CSI sottolineano che la trasparenza è un presupposto fondamentale della fiducia.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 12 febbraio 2003

Ulteriori informazioni:

Achille Casanova,

vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale

tel. 031 / 322 37 03