Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Migliore pianificazione finanziaria dei grandi progetti ferroviari

COMUNICATO STAMPA

Migliore pianificazione finanziaria dei grandi progetti ferroviari

Il finanziamento dei grandi progetti ferroviari è assicurato per mezzo del
Fondo FTP (finanziamento dei trasporti pubblici). È stato però fissato un
limite annuo di spesa (limite di anticipo sul bilancio) che non può essere
superato. La nuova simulazione del Fondo dell'Ufficio federale dei trasporti
(UFT) aiuterà ad evitare il superamento di questo limite, simulando al
computer diversi eventi e permettendo così di riconoscere tempestivamente
eventuali difficoltà. In base all'attuale situazione economica ed alla
pianificazione delle opere, si può ritenere che durante la realizzazione dei
progetti FTP il limite di spesa non sarà mai superato.

Il credito FTP, ammontante a 30,5 miliardi di franchi (base dei prezzi 1995)
è destinato alla NFTA, alla 1a e 2a tappa di Ferrovia 2000, ai raccordi alla
rete ferroviaria ad alta velocità ed al risanamento fonico delle ferrovie.
Si tratta di investimenti a lungo termine (circa 20 anni), finanziati da
proventi della tassa sul traffico pesante, dei dazi sui carburanti e dell'
IVA. Nei primi anni le spese saranno superiori alle entrate e la differenza
dovrà essere coperta mediante anticipi dal bilancio della Confederazione;
nel regolamento del Fondo FTP è stato quindi fissato un limite indicizzato
di spesa di 4,2 miliardi di franchi (livello dei prezzi 1995) per evitare un
indebitamento eccessivo. Il programma di realizzazione dei grandi progetti
ferroviari è stato concepito in modo tale che, considerando la cornice
economica, detto limite di spesa non sia superato.

Potrebbero però insorgere problemi se lo sfondo economico, dato per esempio
dal rincaro, dagli interessi e dall'IVA, mutasse repentinamente o più che
mediamente, se i versamenti nel Fondo e i prelievi subissero un forte
cambiamento o se fosse anticipata la realizzazione di determinati progetti.
Il limite degli anticipi dal bilancio potrebbe, in determinate circostanze,
non essere più rispettato.

La simulazione del Fondo sviluppata dall'UFT aiuta a prevenire questa
situazione. Modificando le variabili economiche e/o i versamenti e i
prelievi dal Fondo, è possibile simulare i più svariati eventi, probabili o
improbabili, e constatarne le ripercussioni sul Fondo. Se fossero necessari
provvedimenti, l'UFT è in grado di reagire tempestivamente. Con questo
software è in possesso di un altro strumento per controllare i grandi
progetti ferroviari e per attuare la politica dei trasporti.

Berna, 11 settembre 2001

UFT Ufficio federale dei trasporti
Communicazione

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel.: 031 322
36 43