Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Hanspeter Thür nuovo Incaricato federale della protezione dei dati

Il Consiglio federale ha nominato Hanspeter Thür nuovo Incaricato federale della protezione dei dati. Il 52enne giurista succede a Odilo Guntern, dimissionario per il 30 giugno 2001. Thür entrerà in funzione il 1° settembre 2001.

Hanspeter Thür è stato nominato dal Consiglio federale conformemente alla legge federale sulla protezione dei dati. Assumerà la carica a tempo parziale.

Laureato in giurisprudenza nel 1975 all’Università di Basilea, Thür ha conseguito la patente di avvocato nel 1978. Ha esercitato l’avvocatura ad Aarau e Zurigo e per lungo tempo è stato attivo anche nella vita politica. Nel 1985 viene eletto nel Gran Consiglio argoviese e due anni dopo entra a far parte del Consiglio nazionale. Dal 1991 al 1994 presiede il Gruppo dei Verdi a Palazzo federale e dal 1995 al 1997 è presidente del Partito ecologista svizzero. Dopo svariate attività in commissioni del Consiglio nazionale (fra l’altro Commissione costituzionale, Commissione d’inchiesta DMF) nonché in qualità di osservatore elettorale (Bosnia, Montenegro, Ucraina) lascia il Consiglio nazionale nel febbraio del 1999. Nell’autunno del 2000 intraprende una formazione accademica collaterale presso la Scuola universitaria professionale di Baden (settore mediazione economica, amministrativa e ambien-tale).

Hanspeter Thür è originario di Altstätten SG, abita ad Aarau, è coniugato e padre di una figlia già adulta.

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione

23.05.2001