Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

La consigliera federale Metzler all'anniversario dell'ACNUR

Il 14 dicembre 2000 la consigliera federale Ruth Metzler rappresenterà la Svizzera alla celebrazione commemorativa del cinquantenario dell'ACNUR che si svolgerà a Ginevra. Il Consiglio federale ha preso detta decisione nella seduta di lunedì. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia manifesterà in tale occasione la disponibilità della Svizzera a organizzare l'anno prossimo una conferenza per il potenziamento della Convenzione sui rifugiati del 1951.

Alla celebrazione commemorativa parteciperanno numerosi rappresentanti della politica internazionale, della scienza nonché delle istituzioni di soccorso e d'aiuto ai rifugiati. Sono attesi, tra gli altri, il Segretario di Stato americano, signora Madeleine Albright e il suo predecessore Henry Kissinger. Il 14 dicembre, grazie alla campagna "Respect", l'Alto Commissariato per i rifugiati intende suscitare l'interesse per il destino dei rifugiati.

La Svizzera è la sede dell'ACNUR. Insieme ad altri nove Stati fa parte dei principali Paesi donatori dell'Alto Commissariato. La manifestazione sottolineerà l'impegno umanitario del nostro Paese.

Berna, 11 dicembre 2000

Altre informazioni:

Brigitte Hauser, Ufficio federale dei rifugiati, tel. 031 / 325 99 58, brigitte.hauser-sueess@bff.admin.ch

Dominique Boillat, UFR, tel. 325 98 80, dominique.boillat@bff.admin.ch