Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Ampi consensi per i corsi Eco-Drive di Energia 2000

COMUNICATO STAMPA

Ampi consensi per i corsi Eco-Drive di Energia 2000

Grazie ai corsi Eco-Drive è possibile ridurre in modo semplice e duraturo il
consumo di carburante. E' quanto dimostra uno studio pubblicato oggi dall'
Ufficio federale dell'energia, i cui autori consigliano vivamente di
continuare l'offerta di questi corsi.

Dal 1993, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) sostiene i cosiddetti corsi
Eco-Drive proposti dal settore "Carburanti" del programma d'azione Energia
2000. Tra il 1993 e il 1999, i quattro organismi che offrono tali corsi,
ossia l'ASTAG (Associazione svizzera dei trasportatori stradali), la Posta,
il Touring Club Svizzero (TCS) e il Verkehrs-Sicherheits-Zentrum Veltheim
(VSZ Veltheim) hanno formato circa 27'000 persone a questo tipo di guida
ecologica.

Effetti dei corsi Eco-Drive

Dal rapporto di sintesi "Evaluation der Eco-Drive-Kurse" (disponibile
soltanto in lingua tedesca), riguardo agli effetti dei corsi emerge tra l'
altro quanto segue:

- I partecipanti ai corsi Eco-Drive in media consumano l'11,7 percento di
carburante in meno rispetto agli altri conducenti.

- La guida di coloro che hanno frequentato i corsi non è più lenta di quella
degli altri conducenti, anzi: la velocità media dei partecipanti è
addirittura superiore del 2,5 %.

- I corsi Eco-Drive sono ad effetto duraturo: i conducenti guidano in modo
più ecologico sia immediatamente dopo aver terminato la formazione che a
distanza di anni; essi ottengono infatti risultati nettamente migliori
rispetto agli altri conducenti. I corsi di ripetizione, inoltre, permettono
di raggiungere risultati ancora migliori.

- In base ad una serie di indizi si può inoltre affermare che la frequenza
di un corso porta a una diminuzione del rischio d'incidenti in quanto il
comportamento nella circolazione dei conducenti risulta migliorato.

La teoria non basta

Le persone che hanno dichiarato di guidare "sempre" in modo ecologico non
necessariamente hanno anche ottenuto risultati migliori. Rispetto ai
partecipanti ai corsi Eco-Drive che vantano conoscenze simili, i non
partecipanti ai corsi hanno dimostrato di consumare molta più benzina. In
altre parole, le semplici conoscenze teoriche non bastano per ottenere i
risultati auspicati. Solo grazie all'esperienza pratica è infatti possibile
abituarsi a una guida più ecologica.

Ampi consensi

Chi, tra i partecipanti ai corsi offerti dai quattro organismi citati, ha
partecipato al successivo sondaggio si è espresso in termini prevalentemente
positivi. Il 90% o più delle persone intervistate si riconosce nelle
seguenti affermazioni:

- "Gli istruttori dei corsi erano competenti ed hanno tenuto conto delle mie
esigenze personali"

- "La corsa di prova sulla strada è stata utile"

- "Le spiegazioni teoriche relativa alla guida ecologica sono state utili"

- "Le spiegazioni tecniche relative al funzionamento dei motori sono state
utili"

- "Posso applicare con profitto le conoscenze acquisite durante il corso

Raccomandazioni degli autori per il futuro

In base agli effetti chiaramente quantificabili prodotti dai corsi Eco-Drive
in termini di consumo di carburante, comfort durante la guida, ecc., appare
del tutto opportuno continuare ad offrire questi corsi anche nell'ambito del
programma che succederà ad Energia 2000. Ciò è particolarmente importante se
si pensa che attualmente meno dell'uno per cento dei titolari di una licenza
di condurre per automobili ha frequentato corsi Eco-Drive.

A fronte dell'elevato numero di persone che non hanno ancora partecipato ai
corsi, occorrerà, per l'attività futura, stabilire un ordine di priorità.
Allo scopo di ottenere al più presto un calo significativo del consumo di
carburante, si tratterà di far partecipare ai corsi dapprima i conducenti
professionali e le imprese che possiedono veicoli che percorrono un elevato
numero di chilometri all'anno. In secondo luogo i corsi saranno rivolti alle
numerosissime persone che utilizzano la propria vettura principalmente a
scopo privato, ma che annualmente percorrono un numero minore di chilometri.
Il grande numero di persone che frequenterà i corsi col tempo si
ripercuoterà in modo positivo sul consumo di carburante e sull'ambiente.

Lo studio "Evaluation der Eco-Drive-Kurse", condotto da Daniel Hornung,
Adrian Stiefel, Marx Stampfli e Benedikt von Hebenstreit, può essere
ordinato, indicando il numero di riferimento 805.527 d, presso BBL/EDMZ,
3003 Berna, (www.admin.ch/edmz). I giornalisti possono ottenere il documento
direttamente presso l'Ufficio federale dell'energia, tel. 031/322 56 24.

Berna, 6 novembre 2000

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Peter Ghermi, Ufficio federale dell'energia, tel. 031 322 56
24