Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Jean-Luc Vez, nuovo direttore dell'Ufficio federale di polizia

Il Consiglio federale nomina anche il capo della polizia criminale federale

Mercoledí il Consiglio federale ha nominato Jean-Luc Vez, attuale direttore sostituto dell'Ufficio federale di polizia (UFP), a direttore dello stesso. A capo della polizia criminale federale (PCF) è stato nominato Erwin Beyeler, attualmente capo di stato maggiore della polizia cantonale zurighese. Beyeler ricoprirà anche la carica di direttore sostituto dell'UFP. Vez e Beyeler entreranno in funzione il 1° gennaio 2001.

Jean-Luc Vez (43), originario di Cheseaux VD, ha assolto studi giuridici all'università di Friburgo, conseguendo il titolo di dottore in legge, e successivamente una formazione nel campo della politica di sicurezza presso l'Institut des Hautes Etudes Internationales di Ginevra; al termine è entrato all'Ufficio centrale della difesa generale quale aggiunto scientifico. Nel 1990, dopo esserne stato il sostituto, è nominato incaricato speciale del trattamento dei documenti di sicurezza dello Stato. Dal 1992 al 1996 ha diretto la Divisione Stampa e Radio DISTRA presso la segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Infine è stato nominato direttore sostituto dell'Ufficio federale di polizia, che dirige ad interim da quando Anton Widmer è stato chiamato al vertice dell'Istituto svizzero di polizia.

Erwin Beyeler (48), originario di Rüschegg BE, dopo gli studi di diritto (dr. iur.) ha iniziato la sua attività professionale quale avvocato indipendente e sostituto del procuratore generale del Canton Sciaffusa. Nel 1989 è entrato al servizio della polizia cantonale e comunale del Canton Sciaffusa, di cui è stato comandante fino al 1999. Dopo di che ha svolto la funzione di capo di stato maggiore e di primo sostituto del comandante della polizia cantonale zurighese.

Le due nomine sono in relazione con la nuova sistemazione dell'UFP (StruPol), in atto dall'estate del 1999 nell'ambito della riforma del governo e dell'amministrazione. La nuova struttura dell'ufficio federale prevede il congiungimento dei compiti della polizia criminale e di quella preventiva. La divisione principale PCF, di recente creazione, è incaricata delle procedure concernenti le inchieste preliminari di polizia giudiziaria di competenza federale, sotto la direzione materiale del Ministero pubblico della Confederazione. La PCF, quale ufficio di coordinamento, coadiuva inoltre le autorità cantonali ed estere nel perseguimento penale in casi di indagini giudiziarie.

Berna, 25 ottobre 2000

Altre informazioni:

Hans Brunner, segretario generale sostituto DFGP, 031 322 54 32