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Comunicato

Riforma del Governo e dell’amministrazione:
Un importante obiettivo intermedio è stato raggiunto

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto finale relativo alla riforma del Governo e dell’amministrazione (RGA) e ha deciso di sciogliere l’organizzazione di progetto. La riforma ha permesso di migliorare la gestione e l’organizzazione dell’amministrazione e di adempiere i compiti in modo più efficace. Il Consiglio federale ha utilizzato il margine di manovra più ampio e la maggiore competenza organizzativa attribuitigli nel 1997 dalla nuova legge sull’organizzazione del Governo e dell’amministrazione. Un importante obiettivo intermedio del processo di riforma del Governo e dell’amministrazione è quindi stato raggiunto. Nel complesso, più di 15 uffici sono stati trasferiti, raggruppati, disgregati o ricostituiti, evitando finora di effettuare licenziamenti.

Un processo di riforma a due livelli

I cambiamenti politici, economici e tecnologici degli ultimi anni hanno comportato una profonda trasformazione nell’amministrazione pubblica.

All’inizio degli anni Novanta, il Consiglio federale ha optato per una procedura a due livelli della riforma del Governo e dell’amministrazione.

Il progetto ha sfruttato le possibilità costituzionali esistenti. La base era la nuova legge sul Governo e l’amministrazione entrata in vigore nel 1997. Oltre al trasferimento della competenza organizzativa al Consiglio federale, la legge ha introdotto la possibilità della gestione mediante mandato di prestazioni e budget globale (progetto GEMAP).

La riforma della direzione dello Stato è una riforma a lungo termine e concerne l’Esecutivo stesso. Si sta esaminando un modello di Governo a due livelli. Il Consiglio federale adotterà entro la fine dell’anno le decisioni di principio in materia.

Obiettivi e risultati della riforma del Governo e dell’amministrazione

Con la RGA il Consiglio federale ha sfruttato la maggiore autonomia operativa. Si trattava di meglio ripartire i compiti tra i dipartimenti e di adeguare in modo rapido e flessibile la gestione e l’organizzazione dell’amministrazione alle mutate condizioni.

La RGA si era prefissa di accrescere l’efficacia, migliorare l’economicità, incrementare i risparmi e migliorare la gestibilità e le strutture. Questi obiettivi sono stati ampiamente raggiunti.

Obiettivo di riforma "efficacia"

La nuova attribuzione di importanti settori politici ai singoli dipartimenti migliora l’efficacia dell’operato statale. Nello stesso modo i mandati di prestazioni o il conferimento dell’autonomia giuridica in settori idonei dell’amministrazione federale rafforzano la responsabilità imprenditoriale e rendono più efficace l’adempimento dei compiti.

Esempi:

Obiettivo di riforma "economicità"

Molte attività in seno all’amministrazione sono state migliorate e i doppioni sono stati eliminati. Le stesse prestazioni sono fornite con minori mezzi o con gli stessi mezzi sono fornite migliori prestazioni. L’economicità è quindi accresciuta.

Esempi:

Obiettivo di riforma "risparmi"

Con la riforma è connesso un risparmio di 5% delle spese per il personale e il materiale. Tale cifra corrisponde a circa 700 posti o a 70-80 milioni di franchi (senza NOVE-IT). I dipartimenti possono, con determinate restrizioni, disporre dei mezzi risparmiati e adempiere in tal modo nuovi compiti urgenti. Si tratta quindi in primo luogo di una ristrutturazione e non di una soppressione di posti di lavoro. Per evitare casi di rigore, è stato concordato con le associazioni del personale un piano sociale. Finora è stato possibile evitare i licenziamenti. Visto che i risparmi sono stati realizzati, la riforma fornisce un contributo al conseguimento degli obiettivi di bilancio.

Obiettivo di riforma "migliorare la gestibilità e le strutture"

La riforma ha contribuito a ripartire in modo più omogeneo i principali compiti all’interno dell’amministrazione federale. Le strutture organizzative sono state semplificate e rese più flessibili. La gestibilità è quindi migliorata.

Esempi:

Molto più di una riforma strutturale

Complessivamente si è proceduto a trasferire, fondere, eliminare o ricostituire più di 15 uffici. La RGA è stata però molto di più di una semplice riforma strutturale. Oltre a ripartire i compiti in modo più equilibrato, sono stati migliorati la direzione, il diritto e il settore del personale.

Esempi:

Coinvolgimento del personale

La riforma ha interessato più o meno direttamente oltre 6'000 persone, pari a quasi il 20 per cento del personale federale. I collaboratori sono stati coinvolti direttamente nei lavori di riforma. Le associazioni del personale sono state integrate nel progetto grazie a un comitato speciale di accompagnamento. In tal modo è stata facilitata la riforma e si è contribuito a farla accettare all’interno dell’Amministrazione. Le esperienze positive hanno portato alla costituzione, nel 1999, di un comitato di accompagnamento con rappresentanti dei partner sociali per tutta l’Amministrazione federale.

Prospettive

Alcuni progetti parziali della RGA non sono ancora conclusi. Verranno attuati sotto la responsabilità dei dipartimenti competenti. La direzione centrale del progetto e l’organizzazione del progetto saranno sciolte alla fine dell’anno. Con la conclusione della RGA è stato raggiunto un importante obiettivo intermedio, ma il processo di riforma del Governo e dell’Amministrazione continua. I principali progetti sono i seguenti:

Le riforme degli scorsi e dei prossimi anni contribuiscono notevolmente a fare in modo che un servizio pubblico vicino ai cittadini continui anche in futuro a fornire prestazioni di alta qualità agli abitanti del nostro Paese.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Servizio informazione

19 ottobre 2000

Per eventuali domande:

Bruno Letsch, responsabile del progetto di riforma del Governo e dell’Amministrazione, tel. 31 324 86 97

http://www.admin.ch/ch/i/rvr/index.htm

Allegato

Uno sguardo ai principali cambiamenti