Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

La tecnologia dell'informazione è in piena espansione - I posti di tirocinio sono tuttavia insufficienti

COMMUNIQUE DE PRESSE / Berna, le 14.6.2000

La tecnologia dell'informazione è in piena espansione - I posti di
tirocinio sono tuttavia insufficienti

L'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia
lancia, in collaborazione con i cantoni e i partner sociali, una
campagna pubblicitaria per promuovere la creazione di posti di
tirocinio nel settore delle tecnologie dell'informazione e della
comunicazione (TI). Da giugno a settembre 2000 saranno pubblicati
degli annunci nella stampa specializzata ed economica. Gli annunci
saranno sorretti da una pubblicità di banner sui siti web. La campagna
si rivolge direttamente alle aziende TI giacché, malgrado il settore
sia in piena espansione, mancano posti di tirocinio. Questa seconda
ondata pubblicitaria è integrata nella campagna di motivazione
lanciata dall'UFFT per promuovere la creazione di posti di tirocinio e
l'immagine della formazione professionale in generale.

Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
sembra inarrestabile: le nuove aziende crescono come funghi, generando
una forte richiesta di personale competente. Per trovare i necessari
specialisti TI, sia donne che uomini,  non si esita a rivolgersi ai
cosiddetti cacciatori di teste o addirittura all'estero, trascurando
il potenziale del paese. In Svizzera vi è infatti un notevole numero
di giovani che si interessa seriamente alle tecnologie
dell'informazione e a cui mancano unicamente le possibilità di
formazione

È proprio in questo contesto che si situa la campagna dell'Ufficio
federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT: con
una serie di annunci sorretta da banner pubblicitari, l'UFFT vuole
promuovere la creazione di posti di tirocinio per le professioni TI e,
nel contempo, aumentare il numero di donne attive in questo settore.

Con questa campagna, l'UFFT si indirizza in modo esplicito agli
specialisti. I messaggi vengono veicolati da personalità che operano
nel settore. Si tratta di autentici insider - dai dirigenti agli
apprendisti - che lanciano un appello all'intero ramo. Fra questi
figurano ad esempio Jens Alder CEO Swisscom, la Dr. Ann Dünki, Chief
Information Officer della Telekurs Holding AG o Seraina Casutt,
apprendista presso in4U.

Gli annunci si integrano nella campagna nazionale di motivazione
lanciata, a livello nazionale, nel 1998 dall'UFFT. Anche questa quinta
fase mira infatti alla creazione di posti di tirocinio e alla
promozione dell'immagine della formazione professionale ed è nel
contempo legata al nuovo concetto della formazione professionale nel
settore dell'informatica in Svizzera. Anche questo nuovo modello di
formazione è impostato sulla formazione professionale duale e
l'impatto della sua attuazione presuppone l'esistenza di un  numero
sufficiente di  posti di tirocinio. In quest'ottica l'UFFT lancia un
appello all'autoresponsabilità delle aziende TI. Obiettivo dichiarato
è il raggiungimento del 10% di posti di tirocinio nelle aziende.

Per ulteriori informazioni
www.profisurf.ch; www.admin.ch/bbt/

Renseignements:
Heinrich Summermatter, responsabile del settore di prestazione
«Programmi e Istituzioni», Ufficio federale della formazione
professionale e della tecnologia (UFFT), 3003 Berna, telefono 031 322
29 84, fax 031 322 44 90, e-mail:
heinrich.summermatter@bbt.admin.ch
Pia Stalder, Ufficio stampa e comunicazione, UFFT, telefono 031 322 83 63, fax 031 324 96 15, e-mail: pia.stalder@bbt.admin.ch