Votazione popolare del 29 novembre 1998Spiegazioni del Consiglio federaleDi che cosa si tratta? |
Il decreto federale concernente la costruzione e il finanziamento dei progetti di infrastruttura dei trasporti pubblici garantisce il finanziamento di Ferrovia 2000 (prima e seconda tappa), della NFTA, del raccordo della Svizzera orientale e occidentale alla rete europea ad alta velocità e dei provvedi menti contro l’inquinamento fonico lungo le tratte ferroviarie. La modernizzazione delle ferrovie svizzere consente di migliorare l’offerta dei trasporti pubblici e di trasferire il traffico pesante su rotaia. Contribuisce inoltre a proteggere l’ambiente, decongestionare il traffico stradale, rilanciare l’economia e creare impieghi qualificati in diversi settori.
Allocuzione del Consigliere
federale Moritz Leuenberger
I cereali panificabili devono sottostare al regime della libera concorrenza. L’articolo costituzionale attualmente in vigore non lo consente e dev’essere quindi sostituito con un nuovo articolo di validità limitata che permetta ai professionisti del ramo di adeguarsi progressivamente al gioco dell’offerta e della domanda sul mercato cerealicolo, senza per questo dover pagare un prezzo troppo elevato.
L’iniziativa popolare "per una politica ragionevole in materia di droga" (iniziativa Droleg) propugna una grande libertà nell’ambito del consumo di droga e chiede che coltivazione, possesso e acquisto di sostanze stupefacenti per uso proprio non siano più punibili. Lo Stato dovrebbe rilasciare un numero sufficiente di concessioni per la vendita di sostanze stupefacenti e badare a proteggere i giovani. Consiglio federale e Parlamento considerano inaccettabile l’iniziativa perché vi sarebbe da temere un aumento dei tossicodipendenti.
Allocuzione della Consigliera
federale Ruth Dreifuss
La legislazione svizzera in materia di lavoro dev’essere modernizzata: gli orari di lavoro devono poter essere fissati in maniera più flessibile. Per il lavoro notturno e domenicale uomini e donne devono essere trattati allo stesso modo. Parallelamente se ne rafforza la protezione soprattutto in caso di lavoro notturno e di maternità. Contro questa revisione è stato lanciato il referendum.
Allocuzione del Consigliere
federale Flavio Cotti