Amministrazione federale admin.ch
Cancelleria federale

Referendum facoltativi allo stadio della raccolta delle firme

Per quanto concerne i referendum facoltativi, saranno pubblicate su Internet soltanto le liste delle firme relative ad atti normativi per i quali è stata comunicata alla Cancelleria federale l'intenzione concreta di lanciare un referendum. Tali liste devono limitarsi alle organizzazioni che hanno comunicato alla Cancelleria federale di voler raccogliere esse stesse firme a sostegno di una domanda di referendum.

Naturalmente può firmare soltanto una delle liste delle firme disponibili nel presente documento PDF.

liste delle firme Titolo
 Legge federale sulla pianificazione del territorio (Legge sulla pianificazione del territorio, LPT)
 Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc)
 Legge federale sulla navigazione marittima sotto bandiera svizzera
 Legge federale sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (LPRI)
 Legge federale concernente la cooperazione con i tribunali internazionali incaricati del perseguimento penale delle violazioni gravi del diritto internazionale umanitario
 Legge federale sulle banche e le casse di risparmio (Legge sulle banche, LBCR) (Averi non rivendicati)
 Legge federale sull'adeguamento formale delle basi temporali per l'imposizione diretta delle persone fisiche
ico_acrobatLegge federale sull'agricoltura (Legge sull'agricoltura, Lagr)
 Legge federale sulle strade nazionali (LSN)
ico_acrobatLegge federale concernente la tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali (Legge sul contrassegno stradale, LUSN)
 Legge federale sulla protezione dell'ambiente (Legge federale sulla protezione dell'ambiente, LPAmb)
 Decreto federale che approva l'Allegato VI della Convenzione internazionale del 1973 per la prevenzione dell'inquinamento da parte delle navi e tre convenzioni marittime nel settore della protezione delle acque

Stato: 15 maggio 2013