Le autorità federali
della Confederazione Svizzera

Raccolta dei testi giuridici riguardanti gli Accordi bilaterali

Avvertenze riguardanti le singole voci del registro

1. Titolo

Atti legislativi di base: nella colonna Titolo è riportato il titolo integrale dell'atto preceduto dal numero di riferimento composto dall'anno di pubblicazione e da un numero progressivo. Queste informazioni sono completate dall'indicazione dell'organo che ha emanato l'atto.

Atti modificativi: per motivi di spazio, l'atto non è riportato con il suo titolo integrale in quanto esso equivale spesso a quello dell'atto di base. Assente è anche il numero di riferimento. Tuttavia, il titolo, il numero di riferimento e il testo integrale possono essere visionati nella versione elettronica del registro grazie al link verso la banca dati EUR-Lex (portale elettronico d'accesso al diritto dell'Unione europea). È invece indicato il tipo di modifica (rettifica, applicazione, ecc.). L'annotazione «Le modifiche vanno integrate dall'utente tramite EUR-Lex» compare nei rari casi in cui è l'utente a dover integrare le modifiche. In genere, tuttavia, tutte le modifiche di un atto legislativo di base che hanno rilevanza giuridica per la Svizzera sono contenute nel registro.

2. N. CELEX

Il numero CELEX è il numero del documento nel repertorio dell'UE. Si tratta di un numero irripetibile grazie al quale ogni documento risulta individualizzato. Esso fornisce tra l'altro informazioni circa il tipo di atto, la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale e le modifiche intervenute. Nella versione elettronica del presente registro è stato inserito un link verso il n. CELEX che guida l'utente sul sito di EUR-Lex e gli consente di accedere direttamente al testo integrale dell'atto.

3. GU

GU è l'acronimo di Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. Equiparabile alla Raccolta Ufficiale svizzera (RU), esso è l'organo di pubblicazione ufficiale dell'UE. La Gazzetta Ufficiale si compone di diverse serie (in particolare L per Legislazione e C per Comunicazioni e informazioni). Il dato relativo alla serie è seguito da un numero progressivo (che non va confuso con il numero di riferimento) nonché dalla data di pubblicazione e dal numero delle pagine.

Es: GU n. L 149 del 5.7.1971, pag. 2–50 (Esempio relativo al Regolamento (CEE) n. 1408/71).

Per ultenion informazioni: http://publications.europa.eu/official/index_it.htm

4. Entrata in vigore / Abrogazione

Nella prima riga di questa colonna è riportata la data dell'entrata in vigore di un atto di diritto dell'UE per la Svizzera. Se lo stesso atto è stato successivamente abrogato, una corrispondente annotazione è inserita nella seconda riga. Le date riportate nel registro riguardano le relazioni Svizzera-UE. Raramente esse corrispondono a quelle inserite in EUR-Lex poiché queste ultime si riferiscono invece ai rapporti intracomunitari. È dunque possibile che un atto sia ancora in vigore in Svizzera, sebbene nella banca dati EUR-Lex sia accompagnato dall'annotazione «Non più in vigore» (cfr. il capitolo Il diritto dell'Unione europea in Svizzera).


Per suggerimenti e osservazioni: Centro delle pubblicazioni ufficiali