Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Governare significa prevedere

Provvedere all’avvenire della Svizzera è il compito fondamentale della politica federale. A questo livello, il ruolo del Consiglio federale in quanto suprema autorità direttiva ed esecutiva della Confederazione (art. 174 Cost.) è cruciale. Il Consiglio federale definisce i fini e i mezzi della propria politica di governo. Pianifica e coordina le attività dello Stato (art. 180 cpv. 1 Cost.). Deve altresì rispondere, contemporaneamente, a esigenze divergenti:
  • elaborare, da un lato, strategie e programmi per far fronte precocemente ai mutamenti sociali, tecnologici ed economici e alle nuove sfide;
  • tener conto, dall’altro, dei limiti della pianificabilità e preservare sufficiente flessibilità per poter reagire nel miglior modo possibile a eventi inattesi e a nuovi sviluppi.
La pianificazione politica del Consiglio federale soddisfa le due esigenze: indica i principali orientamenti della politica futura senza creare pastoie che impedirebbero decisioni impreviste e urgenti. Il Consiglio federale non pianifica in anticipo il minimo dettaglio, riservandosi se necessario – e in casi fondati – la possibilità di deroga.

Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/br/themen/fuehren/index.html?lang=it