Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Elezione del Consiglio federale

Spetta all'Assemblea federale eleggere i consiglieri federali. Il cambio della guardia avviene ogni quattro anni, nel mese di dicembre, poco tempo dopo il rinnovo integrale del Parlamento.

La procedura:

Tutti i cittadini svizzeri aventi diritto di voto possono essere eletti in Consiglio federale, anche se non si sono candidati ufficialmente. I Consiglieri federali sono eletti uno dopo l'altro separatamente. I consiglieri federali che si ripresentano partecipano allo scrutinio di rielezione secondo l'ordine di anzianità. Una volta eletti i ministri, l'Assemblea procede all'elezione del presidente della Confederazione e del vicepresidente del Consiglio federale per l'anno successivo.

L'elezione si svolge secondo le seguenti modalità:

  • L'Assemblea federale si esprime con votazione segreta in più turni.
  • Qualsiasi persona eleggibile può ricevere i voti in occasione dei primi due turni.
  • A partire dal terzo, non sono ammesse nuove candidature. Se nessuno ottiene la maggioranza assoluta, la persona che ha ricevuto il minor numero di voti è eliminata per il turno successivo.
  • La procedura viene ripetuta finché un candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti e di conseguenza è dichiarato vincitore dello scrutinio.
  • I consiglieri federali sono eletti per una legislatura di quattro anni.

Da notare che, dopo l'elezione dei consiglieri federali, si svolge anche la nomina del cancelliere della Confederazione. La procedura è la stessa prevista per i consiglieri federali.


Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/br/themen/brw/index.html?lang=it