Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Prese di posizione del Consiglio federale


24.10.2012   
[ Il Consiglio federale ]
Nella sua odierna seduta, il Consiglio federale ha adottato il Progetto territoriale Svizzera, incaricando l’Amministrazione federale di applicarlo per tutte le future attività d’incidenza territoriale. Il Consiglio federale si affianca così alle organizzazioni mantello dei Cantoni, delle città e dei Comuni, che hanno già approvato il documento strategico elaborato congiuntamente.
(Pianificazione del territorio, Consiglio federale)

10.10.2012   
[ Il Consiglio federale ]
Il Consiglio federale ha approvato in data odierna una revisione parziale dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio che, con la revisione parziale del legge sulla pianificazione del territorio del 23 dicembre 2011, entreranno in vigore il 1° novembre 2012. I testi così modificati sottopongono tutti gli edifici abitativi agricoli o non agricoli costruiti prima del 1972 a una regolamentazione unitaria e adeguano i presupposti per il trasporto di energia termica dalle aziende agricole alle zone edificabili.
(Diritto, Pianificazione del territorio)

28.09.2012   
[ Il Consiglio federale ]
Il Consiglio federale ha preso posizione in merito al rapporto della Sottocommissione SPFT. Ha preso atto con soddisfazione che la Sottocommissione ritiene lo svolgimento del progetto sostanzialmente corretto. Il Consiglio federale ammette inoltre che alcuni punti evidenziano un potenziale di miglioramento.
(Esercito, Consiglio federale, Svizzero ed estero, Sicurezza)

22.08.2012   
[ Il Consiglio federale ]
Accogliendo l'iniziativa sulle abitazioni secondarie, il Popolo svizzero si è pronunciato a favore di una limitazione della costruzione di abitazioni secondarie. Ciò implica la modifica di diverse disposizioni legali. Al fine di chiarire rapidamente le questioni più impellenti, in data odierna il Consiglio federale ha adottato un'ordinanza, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2013. Essa disciplina, oltre alla costruzione di nuove abitazioni secondarie, il trattamento da riservare a quelle che esistevano già prima della votazione.
(Consiglio federale, Pianificazione del territorio, Diritto, Viaggi e turismo, Ambiente e natura)

25.04.2012   
[ Il Consiglio federale ]
Dopo la pubblicazione del messaggio concernente la revisione totale della legge sull’alcool, che prevede il ritiro dello Stato dal mercato dell’etanolo, il Consiglio federale ha precisato in data odierna la procedura in vista della vendita di Alcosuisse. La privatizzazione di Alcosuisse richiede pertanto lavori preparatori di vasta portata che tuttavia non interferiscono in alcun modo nelle decisioni del Parlamento.
(Consiglio federale, sanità, Imposte, Economia)



Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale




Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/br/dokumentation/mitglieder/00275/index.html?lang=it