I gestori di rete svizzeri dovranno presto effettuare ingenti investimenti per rinnovare e potenziare le loro reti elettriche. Attraverso una revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl), il Consiglio federale crea le necessarie condizioni quadro. Inoltre, stabilisce che i dati che gli operatori svizzeri del mercato dell’energia elettrica devono fornire all’UE nel contesto del nuovo Regolamento sulla trasparenza del mercato dell’energia (Regolamento REMIT) debbano essere comunicati anche alla Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom). La modifica dell'ordinanza entrerà in vigore il 1° marzo 2013 e, in parte, il 1° luglio 2013 (disposizioni relative alla comunicazione dei dati).
La Confederazione concede il diritto di sorvolare la Svizzera agli Stati che si impegnano nell'ambito della missione nel Mali. Tale diritto si estende anche agli aeromobili che trasportano armi e munizioni. L'autorizzazione di sorvolo è compatibile con la neutralità svizzera in quanto l'intervento si svolge su esplicita richiesta del governo del Mali. Inoltre, l'intervento delle truppe francesi è retto dalla risoluzione 2085 del Consiglio di sicurezza dell'ONU. La Svizzera aveva concesso per l'ultima volta diritti di sorvolo qualche anno fa, in relazione alle operazioni militari dell'ONU in Libia.
Il Consiglio federale intende vietare le società mercenarie in Svizzera e introdurre un obbligo di dichiarazione per le prestazioni di sicurezza all’estero. Mercoledì ha adottato il messaggio concernente la legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero (LPSP).
Il Consiglio federale è favorevole alla proroga di altri quattro anni, fino al 2017, dell’aliquota speciale IVA sulle prestazioni del settore alberghiero, come richiesto dall’iniziativa parlamentare della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N). L’aliquota speciale sulle prestazioni del settore alberghiero introdotta nel 1996 è già stata prorogata quattro volte, l’ultima volta in occasione della revisione totale della legge sull’IVA con scadenza a fine 2013.