Benché le varietà di organismi geneticamente modificati (OGM) non presentino attualmente grandi vantaggi per l’agricoltura svizzera, la possibilità di utilizzarli in futuro non deve essere esclusa. Il Consiglio federale è dell’avviso che la decisione del Parlamento di prorogare la moratoria consentirà alle Camere di legiferare in materia. Il 30 gennaio 2013, il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa alla modifica della legge sull’ingegneria genetica e alla nuova ordinanza sulla coesistenza volte a istituire un regime di coesistenza tra le colture tradizionali e le colture di OGM.
In Svizzera la protezione dai terremoti continuerà ad essere migliorata. Il Consiglio federale ha fissato oggi le priorità del suo programma di misure in materia di prevenzione sismica per il periodo compreso tra il 2013 e il 2016. Tra le misure previste rientra anche l’estensione della rete di misurazione dei terremoti di forte magnitudo.
Con un modello aggiuntivo il Consiglio federale attua il mandato del Consiglio nazionale di elaborare un progetto di revisione dell’imposta sul valore aggiunto che preveda soltanto due aliquote anziché le tre attuali. La ristorazione e il settore alberghiero dovranno in futuro essere assoggettati all’aliquota ridotta. Inoltre saranno abolite alcune esclusioni dall’imposta. La semplificazione dell’imposta sul valore aggiunto con un’aliquota unitaria e la soppressione della maggioranza delle esclusioni dall’imposta è stata respinta dal Consiglio nazionale in data 21 dicembre 2011.
Il Consiglio federale intende unificare il finanziamento delle ferrovie e delle strade. Per garantire un pari trattamento, propone al Parlamento di creare anche per le strade nazionali e il traffico di agglomerato un fondo a tempo indeterminato analogo al fondo per l’infrastruttura ferroviaria. In data odierna, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare entro la metà del 2013 un progetto da inviare in consultazione.