Il Consiglio federale terrà di nuovo una seduta ordinaria «extra muros», questa volta nel Cantone di Vaud. Il prossimo 24 aprile il Governo si riunirà pertanto nel Castello di Prangins, anche sede del Museo nazionale svizzero. Al termine della seduta incontrerà la popolazione a Nyon.
Il Consuntivo 2012 è disponibile da oggi in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione stampata verrà pubblicata il 23 aprile 2013. Ai fini di una maggiore trasparenza, unitamente al consuntivo verranno pubblicati anche gli indicatori delle spese proprie della Confederazione nonché il rapporto di attività della Tesoreria federale.
Le imprese di trasporto, le comunità tariffarie e gli enti pubblici intendono rendere ancora più semplici i sistemi tariffali applicati ai titoli di trasporto dei trasporti pubblici e migliorare ulteriormente il coordinamento di tali sistemi. Il Consiglio federale accoglie con favore questa evoluzione e intende seguirla da vicino, come afferma in un rapporto concernente le basi della differenziazione dei prezzi nei trasporti pubblici.
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2012. Complessivamente, il Collegio è soddisfatto delle prestazioni delle quattro aziende. La Posta e Swisscom hanno più che raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS e Skyguide li hanno soddisfatti in termini complessivi. Nel caso delle FFS, la difficile situazione di FFS Cargo e le spese per la manutenzione dell'infrastruttura gettano ombre sul bilancio positivo degli altri settori. Su Skyguide continua a pesare la forza del franco svizzero, che ha influito negativamente sulle tasse, comunque elevate.
Il rapporto di base sulle materie prime, elaborato sotto la direzione di tre dipartimenti (DFAE, DFF e DEFR), sottolinea l’importanza economica del settore delle materie prime per la Svizzera. Esso ribadisce che la Svizzera intraprende già numerosi sforzi per garantire che la sua piazza economica – comprendente anche il mercato delle materie prime – sia nel contempo concorrenziale e integra. Con una serie di raccomandazioni mirate si vogliono migliorare le condizioni quadro e ridurre gli attuali rischi, compresi quelli riguardanti la reputazione del nostro Paese.