Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Attualità

Comunicazioni dell’Amministrazione federale:


30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Con un modello aggiuntivo il Consiglio federale attua il mandato del Consiglio nazionale di elaborare un progetto di revisione dell’imposta sul valore aggiunto che preveda soltanto due aliquote anziché le tre attuali. La ristorazione e il settore alberghiero dovranno in futuro essere assoggettati all’aliquota ridotta. Inoltre saranno abolite alcune esclusioni dall’imposta. La semplificazione dell’imposta sul valore aggiunto con un’aliquota unitaria e la soppressione della maggioranza delle esclusioni dall’imposta è stata respinta dal Consiglio nazionale in data 21 dicembre 2011.

30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Il Consiglio federale intende unificare il finanziamento delle ferrovie e delle strade. Per garantire un pari trattamento, propone al Parlamento di creare anche per le strade nazionali e il traffico di agglomerato un fondo a tempo indeterminato analogo al fondo per l’infrastruttura ferroviaria. In data odierna, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare entro la metà del 2013 un progetto da inviare in consultazione.

30.01.2013   
[ Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali ]
La scorsa settimana l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha versato 500 milioni di franchi al Regno Unito. La Svizzera adempie dunque l’obbligo stabilito nella convenzione sull’imposizione alla fonte bilaterale. Il pagamento anticipato garantisce al Regno Unito un importo minimo sul patrimonio dei contribuenti britannici depositato in Svizzera e non ancora assoggettato a imposta.

30.01.2013   

30.01.2013   
[ Segreteria generale DATEC ]
Domani e venerdì, la Consigliera federale Doris Leuthard sarà a Copenaghen per un viaggio di lavoro. Nella capitale danese, il Capo del DATEC incontrerà i suoi omologhi per discutere di questioni inerenti alla politica energetica e dei trasporti.

30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
I gestori di rete svizzeri dovranno presto effettuare ingenti investimenti per rinnovare e potenziare le loro reti elettriche. Attraverso una revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl), il Consiglio federale crea le necessarie condizioni quadro. Inoltre, stabilisce che i dati che gli operatori svizzeri del mercato dell’energia elettrica devono fornire all’UE nel contesto del nuovo Regolamento sulla trasparenza del mercato dell’energia (Regolamento REMIT) debbano essere comunicati anche alla Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom). La modifica dell'ordinanza entrerà in vigore il 1° marzo 2013 e, in parte, il 1° luglio 2013 (disposizioni relative alla comunicazione dei dati).

30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
La Confederazione concede il diritto di sorvolare la Svizzera agli Stati che si impegnano nell'ambito della missione nel Mali. Tale diritto si estende anche agli aeromobili che trasportano armi e munizioni. L'autorizzazione di sorvolo è compatibile con la neutralità svizzera in quanto l'intervento si svolge su esplicita richiesta del governo del Mali. Inoltre, l'intervento delle truppe francesi è retto dalla risoluzione 2085 del Consiglio di sicurezza dell'ONU. La Svizzera aveva concesso per l'ultima volta diritti di sorvolo qualche anno fa, in relazione alle operazioni militari dell'ONU in Libia.

29.01.2013   
[ Dipartimento federale degli affari esteri ]
Su invito della Svizzera, il 28 e il 29 gennaio 2013 un'ottantina di esperti di legge hanno analizzato a Losanna gli aspetti pratici legati alla restituzione di averi di provenienza illecita di persone politicamente esposte in relazione agli eventi della cosiddetta Primavera araba.

29.01.2013   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
Nel quadro della propria assemblea plenaria, il Financial Stability Board (FSB) – un organismo centrale per le questioni inerenti alla regolamentazione e alla vigilanza dei mercati finanziari – si è costituito ieri sotto forma di associazione con sede a Basilea. In questo modo, il FSB rafforza la propria presenza in Svizzera.

29.01.2013   
[ Ufficio federale delle abitazioni ]
Quali misure permettono di migliorare l’offerta di abitazioni a prezzi convenienti nelle città e nelle agglomerazioni? Gli strumenti di pianificazione del territorio possono essere strutturati in modo da promuovere le abitazioni a costo moderato e da fornire un contributo alla qualità dell’edilizia urbana. I presupposti perché ciò avvenga sono illustrati in uno studio condotto su incarico dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).



Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/index.html?lang=it