Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Attualità

Comunicazioni dell’Amministrazione federale:


02.04.2013   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
A partire da questa primavera l’intero territorio svizzero sarà coperto da un modello digitale di elevazione aggiornato e ad alta risoluzione. Con la misurazione delle zone oltre i 2000 metri sopra il livello del mare, l’Ufficio federale di topografia ha inserito l’ultimo tassello mancante del mosaico. Le prospettive che si aprono all’utilizzo del nuovo modello sono innumerevoli e nuove. Un esempio fra tutte è il monitoraggio del clima, ragione per cui il modello di elevazione ha potuto godere del sostanziale sostegno di MeteoSvizzera.

28.03.2013   
[ Dipartimento federale degli affari esteri ]
Il consigliere federale Didier Burkhalter effettuerà dal 2 all’8 aprile un viaggio di lavoro in Sudamerica che toccherà Cile, Perù e Colombia. I temi in agenda sono l’acqua, l’economia e la sicurezza umana. Oltre a incontrare rappresentanti politici dei tre Paesi, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) allaccerà contatti, avvierà e visiterà progetti sostenuti dalla Svizzera in questi tre campi d’azione inseriti nella strategia di politica estera del Consiglio federale.

28.03.2013   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Con un rapporto complementare, DDPS e DFI hanno informato il Consiglio federale in merito ai risultati del gruppo di lavoro interdipartimentale relativo al rapporto finale «Inchiesta servizi volontari / indennità per perdita di guadagno» del 27 novembre 2011. Per i danni risultanti da determinate lacune e incertezze nelle basi legali, è stato convenuto il pagamento da parte del DDPS al DFI di un contributo forfettario supplementare di 4 milioni di franchi.

28.03.2013   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Nel 2012 l'Esercito svizzero ha prestato un numero di giorni di servizio leggermente superiore rispetto all'anno precedente. Con 6,3 milioni di giorni di servizio e costi medi di 33,84 franchi per ogni giorno di servizio tale cifra si colloca tuttavia entro i margini degli ultimi dieci anni. 246 614 giorni di servizio sono stati prestati nell'ambito di impieghi dell'esercito.

28.03.2013   
[ Ufficio federale di statistica ]
(UST) - A fine 2010, il tasso di abitazioni occupate dai proprietari era del 36,8% in Svizzera. Nello stesso periodo, l'affitto medio versato per un'abitazione di tre stanze era di 1'216 franchi. Con la pubblicazione dei risultati della rilevazione strutturale 2010, l'Ufficio federale di Statistica (UST) propone per la prima volta dal censimento della popolazione 2000 dati aggiornati sulle condizioni abitative della Svizzera.

28.03.2013   
[ Ufficio federale del personale ]
L’importanza e il volume dei corsi di formazione e perfezionamento degli impiegati federali sono in continuo aumento. Molte tematiche didattiche sono connesse con l’attuazione della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2011–2015. In futuro le commesse in materia di formazione e perfezionamento saranno messe a pubblico concorso sempre più spesso.

27.03.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Le imprese di trasporto, le comunità tariffarie e gli enti pubblici intendono rendere ancora più semplici i sistemi tariffali applicati ai titoli di trasporto dei trasporti pubblici e migliorare ulteriormente il coordinamento di tali sistemi. Il Consiglio federale accoglie con favore questa evoluzione e intende seguirla da vicino, come afferma in un rapporto concernente le basi della differenziazione dei prezzi nei trasporti pubblici.

27.03.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2012. Complessivamente, il Collegio è soddisfatto delle prestazioni delle quattro aziende. La Posta e Swisscom hanno più che raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS e Skyguide li hanno soddisfatti in termini complessivi. Nel caso delle FFS, la difficile situazione di FFS Cargo e le spese per la manutenzione dell'infrastruttura gettano ombre sul bilancio positivo degli altri settori. Su Skyguide continua a pesare la forza del franco svizzero, che ha influito negativamente sulle tasse, comunque elevate.

27.03.2013   
[ Ufficio federale di veterinaria ]
Dopo la scoperta di un primo caso di tubercolosi bovina nel Cantone di Fribur-go all’inizio del corrente mese, nell’ambito di ulteriori accertamenti è stato scoperto un secondo caso nel Cantone di Vaud e sono state rilevate altre a-ziende a rischio nei Cantoni di Vaud, Vallese e San Gallo. Attualmente sono in corso analisi sistematiche negli effettivi colpiti e sono state prese le misure necessarie a rilevare l’entità dell’epizoozia e ad arginarla.

27.03.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Il rapporto di base sulle materie prime, elaborato sotto la direzione di tre dipartimenti (DFAE, DFF e DEFR), sottolinea l’importanza economica del settore delle materie prime per la Svizzera. Esso ribadisce che la Svizzera intraprende già numerosi sforzi per garantire che la sua piazza economica – comprendente anche il mercato delle materie prime – sia nel contempo concorrenziale e integra. Con una serie di raccomandazioni mirate si vogliono migliorare le condizioni quadro e ridurre gli attuali rischi, compresi quelli riguardanti la reputazione del nostro Paese.



Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/index.html?lang=it