Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Attualità

Comunicazioni dell’Amministrazione federale:


31.01.2013   
[ Ufficio federale di polizia ]
La sezione Tifoseria violenta dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) dispone di cifre attuali relative alla stagione attuale di calcio e di hockey su ghiaccio 2012/13. Dalla fine di luglio 2012 nel sistema d’informazione HOOGAN sono state registrate 124 persone. Durante lo stesso periodo 52 persone sono state cancellate da HOOGAN secondo la procedura ordinaria. Alla fine di gennaio 2013 erano complessivamente registrate 1294 persone.

31.01.2013   
[ Ufficio federale dell'energia ]
Si è conclusa la procedura di consultazione relativa al primo pacchetto di misure della Strategia energetica 2050. Finora sono stati inoltrati 276 pareri all’Ufficio federale dell’energia (UFE), ulteriori prese di posizione sono attese nei prossimi giorni. Tutti i pareri inoltrati saranno pubblicati a partire da lunedì 11 febbraio 2013 sul sito Internet www.strategiaenergetica2050.ch.

31.01.2013   
[ Ufficio federale dell'agricoltura ]
L'Ufficio federale dell'agricoltura pubblica oggi, nel Foglio ufficiale svizzero di commercio, la domanda di registrazione quale indicazione geografica protetta (IGP) per il "Café de Colombia". È la prima procedura di registrazione individuale di una denominazione estera in Svizzera. In Colombia, il "Café de Colombia" è una denominazione d'origine dal 2005 e la sua tipicità è ampiamente riconosciuta oltre le frontiere colombiane.

30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Benché le varietà di organismi geneticamente modificati (OGM) non presentino attualmente grandi vantaggi per l’agricoltura svizzera, la possibilità di utilizzarli in futuro non deve essere esclusa. Il Consiglio federale è dell’avviso che la decisione del Parlamento di prorogare la moratoria consentirà alle Camere di legiferare in materia. Il 30 gennaio 2013, il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa alla modifica della legge sull’ingegneria genetica e alla nuova ordinanza sulla coesistenza volte a istituire un regime di coesistenza tra le colture tradizionali e le colture di OGM.

30.01.2013   
[ Ufficio federale della cultura ]
Questa sera, durante la Notte delle nomination presso la Konzertsaal di Soletta, sono stati ufficialmente resi noti i nomi delle candidate e dei candidati al Premio del cinema svizzero 2013. Il consigliere federale Alain Berset, Charles Beer, consigliere di Stato del Cantone di Ginevra, capo del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e presidente dell’Association «Quartz» Genève Zürich e Christian Frei, presidente dell’Accademia del Cinema Svizzero, si sono rivolti ai numerosi ospiti della serata, preludio alla cerimonia di premiazione che si terrà il 23 marzo 2013 al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra.

30.01.2013   
[ Dipartimento federale degli affari esteri ]
La crisi in Siria si sta ulteriormente acutizzando e la situazione umanitaria ha assunto dimensioni drammatiche. Secondo stime dell’ONU sono quattro milioni le persone che in Siria necessitano di aiuti umanitari. Il rigido inverno mette a dura prova non solo la popolazione siriana, ma anche i quasi 700 000 rifugiati che hanno trovato scampo nei Paesi vicini. Di fronte a questo scenario, nel corso della conferenza dei donatori tenutasi in Kuwait, la Svizzera si è impegnata a stanziare per il 2013 altri 10 milioni di franchi. Dall’inizio della crisi nel mese di marzo 2011, la Svizzera ha donato complessivamente 20 milioni di franchi per le vittime della guerra civile tuttora in corso.

30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
In Svizzera la protezione dai terremoti continuerà ad essere migliorata. Il Consiglio federale ha fissato oggi le priorità del suo programma di misure in materia di prevenzione sismica per il periodo compreso tra il 2013 e il 2016. Tra le misure previste rientra anche l’estensione della rete di misurazione dei terremoti di forte magnitudo.

30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Con un modello aggiuntivo il Consiglio federale attua il mandato del Consiglio nazionale di elaborare un progetto di revisione dell’imposta sul valore aggiunto che preveda soltanto due aliquote anziché le tre attuali. La ristorazione e il settore alberghiero dovranno in futuro essere assoggettati all’aliquota ridotta. Inoltre saranno abolite alcune esclusioni dall’imposta. La semplificazione dell’imposta sul valore aggiunto con un’aliquota unitaria e la soppressione della maggioranza delle esclusioni dall’imposta è stata respinta dal Consiglio nazionale in data 21 dicembre 2011.

30.01.2013   
[ Il Consiglio federale ]
Il Consiglio federale intende unificare il finanziamento delle ferrovie e delle strade. Per garantire un pari trattamento, propone al Parlamento di creare anche per le strade nazionali e il traffico di agglomerato un fondo a tempo indeterminato analogo al fondo per l’infrastruttura ferroviaria. In data odierna, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare entro la metà del 2013 un progetto da inviare in consultazione.

30.01.2013   
[ Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali ]
La scorsa settimana l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha versato 500 milioni di franchi al Regno Unito. La Svizzera adempie dunque l’obbligo stabilito nella convenzione sull’imposizione alla fonte bilaterale. Il pagamento anticipato garantisce al Regno Unito un importo minimo sul patrimonio dei contribuenti britannici depositato in Svizzera e non ancora assoggettato a imposta.



Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/index.html?lang=it