Stando alle cifre rese note per il 2011 e per il 2012, in tutto il mondo sono state distrutte 325 000 mine antipersona e oltre 150 000 munizioni a grappolo. Ciononostante sono milioni le persone che, durante e dopo i conflitti continuano a essere minacciate da questo tipo di armi. La Svizzera, che nella lotta contro le mine antipersona, le munizioni a grappolo e i residuati bellici esplosivi svolge un ruolo importante avendo già investito lo scorso anno 17,25 milioni di franchi, illustra oggi, in occasione della «Giornata internazionale di sensibilizzazione sul problema delle mine» il suo impegno nel 2012.
Anche nel 2012 in Svizzera i grandi progetti ferroviari hanno fatto registrare un buon avanzamento. Come gli anni scorsi, le previsioni sulle scadenze e i costi per la nuova ferrovia transalpina (Alptransit), i raccordi alla rete europea ad alta velocità, lo sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF) e il risanamento fonico della rete ferroviaria sono rimaste invariate. È quanto risulta dagli ultimi rapporti sullo stato dei lavori dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Nello scorso mese di luglio sono inoltre iniziati i lavori per l’equipaggiamento delle tratte ferroviarie esistenti con il sistema di controllo della marcia dei treni ETCS.
Nel 2012 le attività della CORE si sono concentrate sull’ultimazione dei lavori relativi al nuovo Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, in cui sono stati integrati i pareri esterni pervenuti, nonché sui lavori del piano d'azione «Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera».
Da 150 anni la Svizzera monitora in modo uniforme i livelli dei propri corsi d’acqua. Il Servizio idrologico nazionale dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è responsabile di tali misurazioni. Nel quadro dei festeggiamenti per il 150° dell’idrologia in Svizzera, l’UFAM organizza una giornata delle porte aperte presso alcune stazioni di misurazione. Inoltre, dal 4 al 6 aprile 2013 si svolgerà per la prima volta in Svizzera la «Giornata internazionale dell’idrologia».
La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta in merito alla diffusione di eventi sportivi tramite Pay-TV. L’inchiesta preliminare ha fornito indizi secondo i quali vi sono delle violazioni del diritto della concorrenza da parte di Swisscom e Cinetrade così come da parte della propria emittente Teleclub.
Nel 2012 la Svizzera ha devoluto 2833 milioni di CHF all'aiuto pubblico allo sviluppo (APS), pari a una crescita del 4,7 per cento rispetto al 2011. Nel confronto internazionale, con un APS dello 0,45 per cento del reddito nazionale lordo (RNL), la Svizzera figura nel 2012 al 10° rango dei 24 Paesi membri del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), che mercoledì pubblica la relativa classifica.
Il Consiglio federale terrà di nuovo una seduta ordinaria «extra muros», questa volta nel Cantone di Vaud. Il prossimo 24 aprile il Governo si riunirà pertanto nel Castello di Prangins, anche sede del Museo nazionale svizzero. Al termine della seduta incontrerà la popolazione a Nyon.
Il Consuntivo 2012 è disponibile da oggi in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione stampata verrà pubblicata il 23 aprile 2013. Ai fini di una maggiore trasparenza, unitamente al consuntivo verranno pubblicati anche gli indicatori delle spese proprie della Confederazione nonché il rapporto di attività della Tesoreria federale.
Il 28 marzo 2013 si è conclusa la conferenza negoziale di due settimane sul trattato internazionale sul commercio delle armi. Il testo del trattato, che disciplina per la prima volta in modo vincolante il commercio internazionale delle armi, è stato approvato il 2 aprile 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.