Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Attualità

Comunicazioni dell’Amministrazione federale:


04.02.2013   
[ Ufficio federale della cultura ]
La Società Svizzera di Studi Teatrali conferisce l’Anello Hans Reinhart-2013 all’attrice e cantante Yvette Théraulaz. Tale riconoscimento, attribuito dal 1957 dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST), premia percorsi artistici eccellenti che danno particolare lustro alla vita teatrale del Paese. L’Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene la premiazione dal 2001. Si tratta del più prestigioso riconoscimento attribuito agli artisti di teatro in Svizzera.

04.02.2013   
[ Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva ]
L’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR) ha respinto il ricorso presentato contro il servizio intitolato "La multinazionale delle vittime" diffuso dalla RSI. Il servizio ha affrontato il tema della lavorazione dell’amianto dal punto di vista delle vittime.

03.02.2013   
[ Segreteria generale DFGP ]
Dal 1° al 3 febbraio 2013 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha reso visita alla Nigeria. Ha lodato la buona cooperazione dei due Stati nell’ambito del partenariato in materia di migrazione, iniziato nel febbraio 2011. Ha inoltre visitato vari progetti, in particolare nel settore dell’aiuto al ritorno e del reinserimento. Durante la visita di lavoro è stato infine affrontato l’importante tema degli sforzi comuni per combattere la tratta di esseri umani e il traffico di migranti .

01.02.2013   
[ Segreteria generale DATEC ]
In occasione della sua visita di lavoro di due giorni a Copenaghen, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i Ministri danesi dell’energia e dei trasporti. Al centro dei colloqui, le strategie energetiche dei due Paesi e questioni di politica dei trasporti a livello europeo.

01.02.2013   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Dal 1° marzo 2013 la funzione di direttore generale di progetto sarà esercitata da Thomas Walther, che a partire da questa data assumerà la responsabilità della direzione generale dell’acquisto del Gripen. Jürg Weber, direttore generale di progetto in carica, andrà in pensione a fine febbraio 2013.

01.02.2013   
[ Dipartimento federale di giustizia e polizia ]
Dal 1° al 7 febbraio la consigliera federale Simonetta Sommaruga si reca in Nigeria, nella Repubblica democratica del Congo e in Angola. Mentre in Nigeria la visita verterà sull’attuazione del partenariato in materia di migrazione firmato nel 2011, nella Repubblica democratica del Congo e in Angola la consigliera federale firmerà due accordi in materia di migrazione.

01.02.2013   

01.02.2013   
[ Ufficio federale della migrazione ]
Il Consiglio comunale zurighese mette l'area Duttweiler di Zurigo ovest a disposizione dell'Ufficio federale della migrazione per allestirvi un centro di procedura temporaneo della Confederazione. Il previsto centro accoglierà fra 400 e 500 richiedenti l'asilo e un centinaio di posti lavoro. In una prima fase, vi saranno testate nuove procedure d'asilo. L'Ufficio federale della migrazione spera che la fase di test consentirà di acquisire conoscenze importanti in vista dell'ampio riassetto del settore dell'asilo previsto per accelerare considerevolmente le procedure d'asilo.

01.02.2013   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, parteciperà da venerdì 1° febbraio a sabato 2 febbraio alla 49esima Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

01.02.2013   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Negli ultimi 18 mesi l'esercito ha verificato le riconsegne dell'equipaggiamento avvenute tra il 2006 e il 2011 e ha agito sistematicamente laddove i detentori di un'arma in prestito non hanno rispettato le prescrizioni. Quest'azione ha portato al ritiro di circa 11 700 armi. A seguito della presenza di lacune nella raccolta di dati relativi all'equipaggiamento personale, nel mese di marzo del 2012 circa 27 000 ex militari prosciolti con procedura ordinaria sono stati invitati a far pervenire il loro libretto di servizio. Grazie a queste procedure, fino alla fine di gennaio 2013 sono state ritirate complessivamente 33 armi militari.



Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/index.html?lang=it