L’Ufficio federale delle strade (USTRA) pubblica oggi il bando di concorso relativo ai lavori preliminari per il progetto della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. Questa pubblicazione – si ricorda - fa seguito alla decisione del Consiglio federale del 27 giugno 2012, con la quale il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC è stato incaricato di avviare la pianificazione e la progettazione della seconda canna.
All’inizio di marzo nel Cantone di Friburgo era stato scoperto un caso di tubercolosi bovina. Gli accertamenti sistematici svolti in seguito sulla mandria hanno riscontrato un alto grado di contagio e datato la presenza della tubercolosi nell’azienda ad almeno tre anni fa. L’ufficio cantonale di veterinaria ha perciò ordinato di abbattere ed eliminare tutti gli animali della mandria infetta. Fino ad oggi non è stata riscontrata alcuna infezione di tubercolosi nelle persone che si sono occupate degli animali nelle aziende contaminate.
Alla presenza del presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi, il 3 aprile 2013 è stata inaugurata la nuova ambasciata nella capitale qatariana Doha. La Svizzera sottolinea così il crescente ruolo politico ed economico del Qatar e 40 anni di relazioni bilaterali.
Il 9 maggio prossimo, l’Ufficio federale della cultura attribuisce per la prima volta il Premio svizzero di letteratura. Su raccomandazione della giuria federale di letteratura, l'autrice Erica Pedretti e gli autori Fabio Pusterla e Jean-Marc Lovay vengono premiati per l'opera di una vita, mentre il Festival Babel riceve due distinzioni per l'eccellente operato nell'ambito della traduzione e della mediazione letteraria.
Con la 4a revisione AI, entrata in vigore nel 2004, l’assegno per grandi invalidi dell’AI è stato ampliato in modo mirato. Da uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali risulta che gli obiettivi perseguiti sono stati ampiamente raggiunti. L’ampliamento della prestazione permette a un maggior numero di beneficiari di vivere a casa, sgravando così anche i Cantoni. Dallo studio emerge inoltre che la maggior parte dei beneficiari è soddisfatta della propria situazione abitativa, assistenziale e occupazionale.
Tra il 2013 e il 2016, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) prevede di aumentare il suo impegno nei contesti fragili, di contribuire al controllo dei rischi globali, di rafforzare la collaborazione con l'economia privata e di garantire il monitoraggio dell'efficacia della cooperazione allo sviluppo. Queste quattro priorità, illustrate durante la conferenza stampa annuale della DSC tenutasi giovedì 4 aprile a Berna, sono iscritte nel messaggio sulla cooperazione internazionale, approvato dal Parlamento nel settembre 2012. Haiti ne è un esempio.
La verifica di tipi di contatori di elettricità, l'esame della stabilità di misurazione di strumenti di misura dei gas di scarico e i rilevamenti sui contatori di gas e di calore calibrati sono stati i punti salienti dei controlli successivi in metrologia eseguiti l'anno scorso. Ciò figura nel relativo rapporto del METAS.
La nuova legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) è in vigore dal 1° aprile 2012. Da allora la SECO ha ricevuto quasi 5000 reclami da parte di imprese e consumatori. La SECO ha diffidato 50 aziende e avviato azioni penali nei confronti di 17 società.