Inizio zona contenuto
I bandi di concorso pubblicati oggi nel "Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera" (www.simap.ch) riguardano tre distinte mansioni: progettazione, supporto al committente e stesura del rapporto di impatto ambientale. Agli appaltatori sarà quindi affidata l'elaborazione del progetto generale relativo alla seconda canna della galleria del San Gottardo.
Quest'ultimo sarà messo a punto nei tempi e nei modi tali da consentire al Consiglio federale di approvarlo subito dopo l'eventuale votazione popolare. Contestualmente l'USTRA curerà la progettazione relativa ai lavori di risanamento della galleria esistente.
Solo una volta formalizzata la decisione definitiva per la realizzazione della seconda canna si potrà passare alla fase successiva, vale a dire l'elaborazione del progetto esecutivo e del progetto di dettaglio. Nella migliore delle ipotesi i lavori potrebbero iniziare nel 2020, consentendo l'apertura della nuova canna nel 2027. Dopo la sua entrata in funzione, si procederà con il risanamento della canna attuale.