Inizio zona contenuto
La Svizzera e il Qatar hano avviato relazioni diplomatiche nel 1973 subito dopo l'indipendenza dell'emirato. Negli ultimi anni queste relazioni sono diventate sempre più intense.
Lo scorso anno il volume commerciale bilaterale pari a CHF 816,5 milioni ha raggiunto un punto culminante facendo divenire il Qatar il quinto partner per importanza della Svizzera nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. La presenza di cittadini svizzeri in Qatar aumenta perciò costantemente.
Inoltre negli ultimi anni il Qatar si è distinto grazie al suo ruolo di Paese ospite di numerosi vertici internazionali e conferenze nonché per il suo impegno nell'ambito della mediazione diplomatica.
Con l'apertura ufficiale di una nuova ambasciata la Svizzera tiene conto di questa crescente importanza del Qatar e rafforza la sua rete di rappresentanze negli Stati arabi del Golfo.
In occasione della sua visita il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi è stato accolto dal presidente del consiglio della Shura Mohamed Bin Mubarak al-Kholaifi. I due hanno discusso temi bilaterali e regionali. Durante un incontro di cortesia con il primo ministro del Qatar Sheikh Hamad Bin Jassim Bin Jabr Al-Thani, il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi ha affrontato il tema delle relazioni economiche e bilaterali. La delegazione svizzera è stata infine accolta dall'emiro del Qatar, S.H. Sheikh Hamad Bin Khalifa Al-Thani, con cui ha discusso concrete possibilità di cooperazione tra la Svizezra e il Qatar in diversi settori.