Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Aiuto pubblico allo sviluppo della Svizzera nel 2012

Berna, 03.04.2013 - Nel 2012 la Svizzera ha devoluto 2833 milioni di CHF all'aiuto pubblico allo sviluppo (APS), pari a una crescita del 4,7 per cento rispetto al 2011. Nel confronto internazionale, con un APS dello 0,45 per cento del reddito nazionale lordo (RNL), la Svizzera figura nel 2012 al 10° rango dei 24 Paesi membri del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), che mercoledì pubblica la relativa classifica.

Dal 2000, l'aiuto pubblico allo sviluppo (APS) della Svizzera è aumentato in media del 5 per cento all'anno. Nel 2012, l'APS della Svizzera è aumentato del 4,7 per cento rispetto al 2011, ossia di 126 milioni, raggiungendo 2833 milioni di CHF. Questo aumento è dovuto principalmente alle risorse supplementari accordate dal Parlamento per raggiungere l'obiettivo dello 0,5 per cento del reddito nazionale lordo entro il 2015 e alla crescita dei costi dovuta all'accoglienza dei richiedenti l'asilo.

Con un APS dello 0,45 per cento dell'RNL, la Svizzera è uno dei nove Paesi che hanno aumentato il loro volume di APS nel 2012. Per il 2012 figura al 10° rango (2011: 11° rango) dei 24 Paesi membri del Comitato di aiuto allo sviluppo dell'OCSE, che mercoledì pubblica i dati su cui si baserà il confronto internazionale (v. comunicato stampa). Si ricorda che la percentuale del reddito nazionale lordo devoluta all'aiuto pubblico allo sviluppo è un indicatore riconosciuto a livello internazionale che consente di comparare le performance dei Paesi donatori sulla base della loro ricchezza economica. La Svizzera è membro del Comitato di aiuto allo sviluppo dell'OCSE e redige quindi ogni anno un rapporto statistico sul proprio aiuto pubblico allo sviluppo.

L'aiuto pubblico allo sviluppo della Confederazione, che comprende i mezzi dell'aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo, della cooperazione con i Paesi dell'Est e gli importi devoluti ai Paesi poveri da altri Dipartimenti, è assegnato congiuntamente dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). A fine maggio il DFAE e il DEFR informeranno in modo dettagliato sull'assegnazione dei mezzi nell'ambito del rapporto annuale 2012 della cooperazione internazionale della Svizzera.

 

Altri rimandi:

esteriore  Comunicato stampa OCSE/CAS del 3.4.13 (fr)
esteriore  Tabella APS della Svizzera e confronto internazionale (sito Internet della DSC)

Indirizzo cui rivolgere domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch

Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
Internet: http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html
Ricerca a testo integrale



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/00089/index.html?lang=it