Inizio zona contenuto
In Colombia, la coltivazione del caffè possiede una grande tradizione, iniziata nella prima metà del XVIII secolo e diffusasi molto rapidamente su vaste aree del territorio. Da decenni, il caffè è uno dei principali prodotti d'esportazione del Paese, nonché importante propulsore di sviluppo sociale. Nel corso degli anni, la qualità del Café de Colombia ha acquisito fama sul mercato internazionale e oggi gode di una vera tradizione e di un incontestabile prestigio.
Il Café de Colombia è prodotto utilizzando solo chicchi della specie Arabica. Le sue caratteristiche sono legate alle peculiarità del Paese quali la qualità del suolo, il clima montano tropicale tipico della zona colombiana di coltivazione del caffè e l'uniformità delle procedure di semina e raccolta. Grazie ai raccolti in più tempi, effettuati per lo più manualmente, e ai rigorosi processi di selezione e trattamento, si ottiene un caffè fresco, dall'aroma tipico.
Il Registro delle denominazioni di origine (DOP) e delle indicazioni geografiche (IGP) consente di tutelare i nomi geografici o tradizionali che designano prodotti agricoli e prodotti agricoli trasformati la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine geografica. Il Registro DOP/IGP svizzero, così come quello dell'UE, è aperto anche alle denominazioni estere. Tale apertura, unita al riconoscimento reciproco dei registri tra Svizzera e UE, consente una migliore protezione internazionale delle indicazioni geografiche.
Il Registro federale delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche conta attualmente 28 registrazioni: 19 DOP e 9 IGP. La documentazione è disponibile sul sito Internet www.ufag.admin.ch (Temi > Produzione e vendite > Caratterizzazione e promozione dello smercio > Denominazioni di origine).