Inizio zona contenuto
Dal dicembre 2001 la Confederazione coordina le sue attività nell'ambito della prevenzione sismica mediante un programma di misure che viene aggiornato ogni quattro anni. Il 30 gennaio 2013 il Consiglio federale ha deciso le misure che saranno attuate nel periodo compreso tra il 2013 e il 2016. Questi gli aspetti prioritari:
La Confederazione è responsabile della sorveglianza dei sismi, della stima del rischio a livello nazionale e della sicurezza degli edifici della Confederazione. In veste di autorità di vigilanza e preposta ai sussidi emana inoltre le prescrizioni necessarie per garantire la sicurezza sismica nei suoi ambiti di competenza e provvede alla loro attuazione. La Confederazione sostiene a titolo sussidiario i Cantoni in caso di evento e promuove la prevenzione sismica fornendo informazioni e basi tecniche.
Il rischio sismico in Svizzera
Il rischio sismico in Svizzera è considerato medio. Ciò significa che vi si possono verificare forti sismi ma con una frequenza nettamente inferiore rispetto alle regioni considerate ad alto rischio quali l'Italia. Eventi sismici in grado di provocare danni possono verificarsi ovunque in Svizzera. Il pericolo sismico in Vallese, nella regione alpina e a Basilea è tuttavia leggermente superiore rispetto all'Altopiano o al Ticino.
Circa l'85-90 per cento degli edifici e degli impianti esistenti è stato costruito senza tener conto o tenendo conto in maniera insufficiente delle prescrizioni antisismiche e presenta quindi una resistenza ai sismi ignota o parzialmente lacunosa. La presenza di un potenziale rischio sismico forte e la vulnerabilità relativamente elevata degli edifici attuali possono comportare, in caso di evento sismico, danni considerevoli in Svizzera, soprattutto negli agglomerati. L'entità del rischio sismico è paragonabile a quella delle piene. Nonostante gli eventi sismici avvengano con minore frequenza rispetto alle piene, causano danni maggiori.
Protezione dai terremoti: numerosi gli attori interessati
Per un'adeguata protezione dai terremoti è fondamentale costruire edifici e infrastrutture robusti, sicuri ed efficienti sotto il profilo dei costi. Tutti gli attori interessati, ovvero proprietari, specialisti delle costruzioni e autorità preposte all'edilizia, devono assumersi la loro parte di responsabilità per garantire la realizzazione di costruzioni antisismiche.