Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Revisione parziale della legge sulle pubblicazioni ufficiali: apertura della procedura di consultazione

Berna, 21.11.2012 - Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul progetto di revisione della legge federale del 18 giugno 2004 sulle raccolte del diritto federale e sul Foglio federale (Legge sulle pubblicazioni ufficiali). Scopo principale della revisione è introdurre la preminenza della versione elettronica, affinché in futuro sia quest’ultima quella determinante.

Già oggi la versione elettronica delle pubblicazioni ufficiali è disponibile in rete e le pagine in cui tali testi sono pubblicati (www.admin.ch) sono le più visitate (oltre 20 milioni di accessi al mese). Pochi, tuttavia, sanno che solo la versione stampata della Raccolta ufficiale è giuridicamente vincolante.

Gli abbonamenti alla versione cartacea del Foglio federale e della Raccolta ufficiale sono in costante diminuzione (-52% dal 2007; meno di 2000 abbonamenti nel 2012, di cui solo la metà intestati a terzi esterni alla Confederazione). L'impiego di Internet quale fonte di informazione, invece, si diffonde a macchia d'olio: dall'ottobre 2011 al marzo 2012, 85% delle persone in Svizzera di età pari o superiore a 14 anni ha utilizzato Internet almeno una volta nel corso degli ultimi sei mesi (fonte: Ufficio federale di statistica).

Il Consiglio federale ritiene dunque giunto il momento di introdurre la preminenza della versione elettronica affinché sia questa, in futuro, la versione determinante sul piano giuridico. Numerosi Paesi e istituzioni hanno già compiuto questo passo e vantano esperienze positive (ad es. il Cantone di Argovia per i testi legislativi, la Segreteria di Stato dell'economia SECO per il Foglio ufficiale svizzero di commercio e una decina di Paesi europei, tra cui l'Austria, per le pubblicazioni ufficiali). Il passaggio alla preminenza della versione elettronica consentirà inoltre una maggiore flessibilità nel ritmo delle pubblicazioni: non essendo più legate alle procedure di stampa, queste potranno essere quotidiane invece che settimanali.

Il Consiglio federale intende altresì creare una piattaforma elettronica dedicata che consenta ai privati e alle imprese di accedere senza restrizioni e in modo sicuro a tutti i testi legislativi della Confederazione. Su tale piattaforma saranno pubblicati anche i testi che oggi figurano nella Raccolta ufficiale o nel Foglio federale con la sola menzione del titolo. La piattaforma elettronica aumenterà infine la visibilità del diritto federale sul piano internazionale.

La presente revisione si iscrive nel quadro del Programma di legislatura 2011 - 2015 (obiettivo 7: La Svizzera sfrutta le opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e degli obiettivi 2012 del Consiglio federale.

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it
Cancelleria federale
Internet: http://www.bk.admin.ch/index.html?lang=it
Ricerca a testo integrale



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/00089/index.html?lang=it