Inizio zona contenuto
La versione italiana delle costituzioni cantonali, frutto di un'intensa cooperazione tra il Centro delle pubblicazioni ufficiali e la Divisione italiana della CaF, è ora accessibile al pubblico e consultabile sulle pagine della Cancelleria federale. La messa a disposizione di questa versione rientra in una serie di misure prese nell'ambito della legislazione sulle lingue per aumentare i testi in italiano disponibili in Internet ed è parte integrante della ristrutturazione del portale giuridico dell'Amministrazione federale.
Nonostante abbiano un valore puramente informativo, le costituzioni cantonali pubblicate nella Raccolta sistematica completano e arricchiscono una parte del diritto interno, finora disponibile solo in tedesco e in francese. I testi vengono aggiornati solo dopo che è stata conferita loro la garanzia della Confederazione.
La versione italiana delle costituzioni cantonali verrà aggiornata allo stesso ritmo delle versioni tedesca e francese ed è direttamente accessibile sul sito dell'Amministrazione al seguente indirizzo: http://www.admin.ch > Legislazione > Raccolta sistematica > Diritto nazionale > 1 Stato - Popolo - Autorità > Confederazione e Cantoni. I testi, che possono essere visualizzati in formato PDF o HTML, seguono l'ordine della Raccolta sistematica e l'utente può dunque passare agevolmente alle altre corrispondenti versioni linguistiche.