Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



La ricerca nel settore dell’alloggio affronta le sfide dell’edilizia abitativa

Grenchen, 30.07.2012 - La situazione attuale e le tendenze di sviluppo del mercato dell’alloggio indicano un inasprimento a medio e lungo termine dei conflitti di obiettivi nel settore. Il programma di ricerca 2012-2015, pubblicato online dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), intende contribuire a risolverli fornendo alcune basi decisionali alla politica e agli attori del mercato.

Oltre ai temi di ricerca, il programma presenta mandati e obiettivi della ricerca nel settore dell’alloggio, fornisce una retrospettiva dei risultati del programma 2008-2011 e analizza la situazione attuale e le tendenze di sviluppo nel settore delle abitazioni. Il programma non va inteso come un bando di concorso, ma piuttosto come una dichiarazione d’intenti. A tempo debito verranno indetti concorsi per i progetti di ricerca a cui saranno chiamati a partecipare gli specialisti dei vari settori.
Inoltre, verranno approfondite le questioni seguenti: quali sono le forme abitative, i luoghi e i tipi di proprietà preferiti dai vari gruppi di abitanti e come si possono risolvere i conflitti tra preferenze abitative e obiettivi prioritari? Come è possibile conciliare la protezione dei terreni agricoli con le misure di densificazione edilizia e come possono tali misure soddisfare i requisiti, in parte contraddittori, di redditività, accessibilità, qualità abitativa e accettazione da parte del vicinato? Come vanno affrontati i diversi bisogni e le diverse possibilità finanziarie degli abitanti, nonché i meccanismi specifici del mercato dell’alloggio, per promuovere il risanamento ecologico degli edifici e quindi sostenere la Strategia energetica 2050? In che modo è possibile garantire un alloggio ai gruppi socialmente ed economicamente più deboli anche nei contesti urbani? Come influisce il forte aumento del numero di proprietari, soprattutto nella proprietà per piani, sul comportamento degli investitori e sullo sviluppo del settore degli affitti? Queste sono alcune delle questioni trattate nei cinque temi prioritari del nuovo programma di ricerca.

Altri temi riguardano i «compiti permanenti» della ricerca nel settore dell’alloggio, come ad esempio il miglioramento dei dati disponibili sul mercato dell’alloggio o la questione di come la politica abitativa possa contribuire a sostenere e potenziare la piazza economica e industriale svizzera.

L’UFAB svolge attività di ricerca nel settore dell’alloggio dal 1975. In base alla legge sulla promozione dell’alloggio (LPrA), la ricerca è volta ad incrementare la trasparenza sul mercato e a porre le basi per il miglioramento dell’offerta di alloggi e del contesto abitativo. L’UFAB pubblica i risultati della ricerca su internet.

Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
Internet: http://www.ufab.admin.ch/
Ricerca a testo integrale



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/00089/index.html?lang=it