Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Il Consiglio federale chiede 657,3 milioni per le costruzioni civili della Confederazione

Berna, 23.05.2012 - In data odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio 2012 sugli immobili civili, nel quale chiede al Parlamento un credito complessivo di 657,3 milioni di franchi per aumentare il credito d’impegno «Costruzioni civili». Questo credito complessivo comprende il finanziamento di due grandi progetti di costruzione – il risanamento globale dell’edificio della Direzione generale delle dogane alla Monbijoustrasse 40 e la prima tappa di costruzione dell’area alla Guisanplatz 1 a Berna - e un credito quadro per progetti di minori dimensioni.

L’edificio alla Monbijoustrasse 40 a Berna è stato costruito negli anni Cinquanta quale stabile amministrativo della Confederazione e da allora è stato utilizzato dalla Direzione generale delle dogane. Il risanamento avviene d’intesa con il Servizio per la conservazione dei monumenti storici della Città di Berna. L’edificio è pregiato sia dal punto di vista urbanistico, sia architettonico e figura negli inventari dei Servizi per la conservazione dei monumenti storici della Città e del Cantone di Berna in quanto meritevole di protezione. L’essenziale del risanamento riguarda l’involucro e gli impianti domotecnici e di sicurezza. La concentrazione del grado di occupazione permette inoltre di collocare ulteriori unità organizzative della Direzione generale delle dogane in questo edificio. In tal modo si creano i presupposti per una collaborazione più efficiente in seno alla Direzione generale delle dogane.

Centro amministrativo Guisanplatz 1 a Berna, prima tappa

Tramite ristrutturazioni e nuove costruzioni sull’area dell’ex arsenale federale di Berna-Wankdorf dovrebbe sorgere in due tappe un nuovo centro amministrativo della Confederazione con circa 4 700 posti. Nel quadro del polo di sviluppo Wankdorf e dei vigenti regolamenti edilizi e di zona della Città di Berna con la prima tappa si realizzano circa 60 000 metri quadrati di superficie lorda per piano. L’edificio storico all’angolo sudorientale dell’area viene risanato e ristrutturato. Nel centro amministrativo Guisanplatz 1 saranno ospitati, da un lato, l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e, dall’altro, armasuisse e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Grazie al raggruppamento di queste unità organizzative dai compiti simili, tramite l’uso di sinergie e di infrastrutture comuni è possibile ottimizzare i costi. Per attuare il principio della sostenibilità, il progetto di costruzione tiene conto degli standard MINERGIE-P-ECO® e Gesundes Innenraumklima GI® (buon ricambio d’aria).

Credito quadro di 220 milioni di franchi

Dal credito quadro di 220 milioni di franchi verranno ceduti crediti d’impegno per progetti edili riguardanti il portafoglio immobiliare dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) di importo inferiore a 10 milioni di franchi. Nel portafoglio rientrano anche gli immobili destinati all’adempimento dei compiti dell’Amministrazione federale civile, dell’Assemblea federale e dei Servizi del Parlamento, dei Tribunali federali, della Confederazione all’estero e delle commissioni extraparlamentari.

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
Internet: http://www.bbl.admin.ch
Ricerca a testo integrale



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/aktuell/00089/index.html?lang=it